Crosman Raven - prime impressioni

Tutto quanto riguarda le armi con sistema di funzionamento a molla e “Gas Ram”

Moderatore: abusivo_7

Rispondi
sniper70
Master user
Master user
Contatta:

Crosman Raven - prime impressioni

Messaggio da sniper70 »

ciao a tutti

oggi finalmente ho potuto testare la mia nuova Crosman Raven al poligono di Napoli

ho usato diversi pallini ma come al solito i migliori sono stati i JSB Exact in 4,52

ho tirato in appoggio su sacchetto , utilizzando la linea dei 25 metri, avendo questa la mensola bassa ho dovuto improvvisare come vedrete dalle foto,

a 10 metri i risultati sono stati ottimi quasi con tutti i pallini usati eccetto quelli troppo pesanti, a 25 i JSB hanno vinto nella costanza e gli altri prevalentemente a testa piatta hannno prodotto rosate molto piu' ampie

a 10 metri ho tirato a degli adesivi circolari di 8 mm di diametro mentre a 25 il diametro era di 20 mm, a questa distanza non ho voluto correggere volutamente la caduta, volevo rendermi conto di quanto la rosata si sarebbe abbassata

l'ottica usata e' dello stesso tipo usata sulla Zoraki HP 01, trattasi di Leapers 6x fissi con reticolo mil dot illuminato rosso/verde

non ho ancora cronografato la Raven, credo che sia intorno ai 6 joule ma vi daro' presto dei valori

la carabina pesa 2370 grammi + 470 grammi di ottica totale=2840 grammi

essendo molto leggera si presta bene anche a tiri in piedi grazie all'ottima impugnatura a pistola

per adesso accontentatevi di queste foto

pallini utilizzati-da sinistra a destra : H&N Crow Magnum da 0,57 g./JSB Exact 4,52 da 0,547 g./RWS Geco da 0,47 g./Walther Hollow Point (sono in realta' i H&N Hollow point) da 0,47 g./RWS R10 Match pistola da 0,45 g.

Immagine

questo e' invece la scatoletta di legno di una bomboniera da me.....piu' proficuamente utilizzata.....se mi scopre mia moglie....

Immagine

eccola, ho utilizzato la valigetta di alluminio per poter alzare il sacchetto, la mensola e' troppo bassa per essere impiegata da seduto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

risultati a 10 metri

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui potete invece vedere i bersagli spostati a 25 metri......causa effetto crisi.....mancavano alcuni chiodi.......i bersagli quindi giacevano obbliqui........adesivi colorati da 20 mm....mirato sempre al centro senza aggiunta di click per vedere l'entita' della caduta pallini

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ed ecco altre 2 foto , scusate per la brutta qualita', purtroppo c'era poca luce, mi riprometto di farne altre in migliori situazioni

Immagine

Immagine

mi riprometto che faro' altri test piu' intensi, per adesso accontentatevi di queste poche informazioni

sicuramente e' un modello adatto a giovani e donne nella fase propedeutica, economico ( 120/130 euro ), discreto grilletto in alluminio non regolabile ma leggero, impugnatura a pistola ben fatta, piccola in dimensioni circa 90 centimetri

vi postero' altri dati appena possibile e sopratutto dati velocitari, sicuramente un bel giocattolino che mi ha sorpreso

ero rimasto dubbioso da alcune cose lette....in rete....dove la sminuivano parecchio, sinceramente ho visto di peggio!!!

a presto allora con un articoletto molto piu' completo e video dedicato

ciao a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
ilmoro
moderatore
moderatore

Re: Crosman Raven - prime impressioni

Messaggio da ilmoro »

ottimo test fabio complimenti.. testi sempre a fondo ogni tuo ferro.. non sembra davvero niente male questa crosman.. ottima carabinetta.. secondo te potrebbe essere un alternativa a una diana 240 o una hw 50s?
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56

Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
sniper70
Master user
Master user
Contatta:

Messaggio da sniper70 »

la 50s per me ( avendola ) rappresenta una delle top tra le depo, la 240 della diana, credo sia superiore anch'essa a questa

diciamo che puo' essere un primo acquisto, grazie al basso prezzo, da usarsi come muletto per poi passare a qualcosa di piu' buono

in ogni caso cercavo qualcosa per tirare a 10 metri e la 50s e' veramente sprecata per tale distanza

sono rimasto sbalordito, considera poi che all'interno della calciatura vi sono molti spazi vuoti, si potrebbe per chi lo desidera, aggiungere della plastilina per ottimizzare il tutto

io ho preferito non toccare niente perche' mi piace proprio per la sua semplicita', pochissimo rinculo e leggerezza

la consiglio vivamente a chi si appresta al suo primo acquisto, per me' si e' trattato di una scelta mirata, ricercando compattezza leggerezza e potenza intorno ai 5/6 joule

non puo' assolutamente competere con le HW ma e' senza dubbio divertentissima

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ilmoro
moderatore
moderatore

Messaggio da ilmoro »

quindi diciamo che è una valida alternativa alle f21 oppure ad una norconia? dalle rosate che hai fatto si comporta molto bene. e si visto la leggerenza e anche la forma che mi piace deve essere molto divertente :D
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine

Immagine
sniper70
Master user
Master user
Contatta:

Messaggio da sniper70 »

se avrete pazienza faro' un video tipo quello della zoraki, usando contemporaneamente 2 telecamere ed usando il pictures in pictures che praticamente si riferisce all'accoppiamento di 2 video nello stesso schermo da farsi in fase di preparazione dello stesso

tutto cio' per darvi una idea piu' completa di cosa voglio dire per praticita' d'uso, in rete avevo addirittura letto che il grilletto era in plastica, il mio e' in alluminio...non so se ultimamente la Crosman abbia effettuato piccoli miglioramenti

la F21 e' sicuramente piu' potente, se non ricordo male e' al limite, questa dovrebbe stare sui 6 joule, almeno confrontando lo schiacciamento del pallino recuperato dal raccoglitore metallico

il grilletto non e' regolabile ma diventa molto gestibile e fluido con l'utilizzo

ripeto mi ha dato un feeling positivo, ma non vi aspettate di avere in mano una AA

la precisione e' impressionante se paragonata ad altri modelli tipo Gamo o Norconia, dove per ottenere migliori risultati devi fare qualche intervento

questa non e' stata minimamente toccata, spara cosi dal primo giorno, il polimero della calciatura e' il classico che viene usato nelle BSA/Gamo molto resistente, forse un piccolo difettuccio l'ho trovato.....l'appoggiaguancia ha una forma strana, troppo piatta che da un po di fastidio durante la mira, cerchero' di aggiungere qualche piccolo spessore bombato per renderlo piu' piacevole al contatto con la guancia

ciao

Fabio
Ultima modifica di sniper70 il gio _26-_gen-_2012ah, 26-1-2012ad, 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
sniper70
Master user
Master user
Contatta:

Messaggio da sniper70 »

cia a tutti

finalmente ieri sono riuscito a cronografarla, ho usato 4 tipi diversi di pallini, leggasi su tre colonne ( tipo pallino e peso/velocita' media su 10 tiri/Energia sviluppata):

RWS R10 Match pistola da 0,45 grammi/158 m.s./5,62 Joule
RWS Geco da 0,47 grammi/163 m.s./6,24 Joule
Walther Hollow Point (sono in realta' i H&N Hollow point) da 0,47 grammi/160 m.s./6,0 Joule
JSB Exact 4,52 da 0,547 grammi/147 m.s./5,91 Joule

sono molto soddisfatto di questi valori, perche' non ricercavo la velocita' in questo modello ma poche reazioni e discreta precisione , ebbene le ho trovate
confermo che se cercate una carabinetta per giocherellare tra i 10 ed i 15 metri....questa e' imbattibile

confermo a chi mi chiedeva notizie sul gruppo scatto che la carcassa esterna e' di plastica ma il grilletto e' di metallo

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
sniper70
Master user
Master user
Contatta:

Messaggio da sniper70 »

ciao a tutti

ieri mattina sono tornato al poligono di Napoli ed ho effettuato altri test, pioveva e c'era un po di vento ma ho voluto provare lo stesso/

Ho utilizzato sempre la linea di tiro dei 25 metri, provando prima i 10 metri e poi i 25

Dopo aver effettuato le prove cronografiche ho deciso di utilizzare per ora i RWS Geco da 0,47 grammi in quanto ne ho ancora diverse scatole e non posso utilizzarle con gli altri modelli piu' potenti

quindi armato di buona volonta' ho riazzerato l'ottica apportando piccole modifiche in alzo e deriva fino ad arrivare al miglior compromesso

come potete vedere dalle foto , ai 10 metri si comporta egregiamente, ai 25 per colpa del vento e della lieve ma pur sempre costante pioggia le rosate sono state un po meno concentrate ( considerate comunque...che ai 25 metri il bersaglio come nelle foto precedenti a queste, era ancorato ad un solo chiodo rimanendo obbliquo e ruotando costantemente in un verso e nell'altro causa vento, da non trascurare anche che a 25 metri ho mirato usando la tecnica dell'hold over, cioe' interponendo una parziale parte del reticolo sul bersaglio, che a questa distanza si trova a meta' tra il centro ed il primo dot basso, quindi il tiro ne risente un po in mancanza di precisione non mirando appunto con il centro ma con la meta' approssimativa del primo segmento, non avendo questa ottica ulteriori stadie o riferimenti orizzontali tra i dot)

tenendo conto di tutti questi fattori, posso considerarmi soddisfatto, la carabina e' costante tra un colpo e l'altro, le reazioni sono aumentate un pochino avendo effettuato gia' oltre 500 colpi

eccovi postate allora un po di nuove foto, chiedo scusa per la qualita' , questa volta non avevo la videocamera con me quindi le ho fatte con un telefonino.....scarso

10 metri :

Immagine

Immagine

Immagine

25 metri :

Immagine

Immagine

quindi ricapitolando, ottica/arma azzerata a 10 metri con RWS Geco, la parabola e' la seguente :

3 metri = - 2,5 centimetri

5 metri = - 1,5 centimetri

7,5 metri = - 0,8 centimetri

10/15 metri = ZERO

20 metri = - 1 centimetro

25 metri = - 2,5 centimetri

reticolo mil dot , ingrandimenti 6 fissi , grafico di riferimento ( ne faccio sempre uno per ogni modello posseduto, lo stampo e lo attacco con biadesivo all'interno del copri oculare ( flip-open ):

Immagine

spero con questi dati di avervi dato qualche altra utile informazione

ciao a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
sniper70
Master user
Master user
Contatta:

Messaggio da sniper70 »

ciao ragazzi

ancora qualche foto recente, avendo molte scatole a disposizione di RWS Geco da 0,47 grammi ho deciso di utilizzare queste....nonostante i risultati migliori sono stati conseguiti con i JSB Exact da 0,547 grammi e dal calibro di 4,52

di seguito la tabellina balistica/tabellina reticolo ricavata, che come mia consuetudine attacchero' con biadesivo alla calciatura per avere un rapido riscontro durante i tiri ( uso questo metodo per non confondermi tra i vari modelli....che volete la vecchiaia incalza...)

i piu' attenti tra voi noteranno che vi e' una leggera differenza in velocita' tra i primi risultati e questi, ebbene nelle springer e' tutto nella norma, dopo circa una scatola di pallini, la velocita' aumenta sensibilmente e la costanza migliora, ecco perche' ho ritoccato i valori della parabola e del disegnino rappresentante il reticolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

confermo le mie prime impressioni, modello sufficientemente preciso, leggero, molto ripetitivo e costante ( non ci si aspetta questo da un modello pressoche' sconosciuto/nuovo e di fascia bassa ) ottimo per tirare in totale rilassamento, non facendosi condizionare da anzie da prestazione di modelli piu' blasonati

spero con questi miei dati di aver fatto contenti gli estimatori di tale modello, seguira' video completo sul mio canale Youtube

buona domenica a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ilmoro
moderatore
moderatore

Messaggio da ilmoro »

Salve Fabio, posso chiederti una cosa? ma non ti confondi nell'avere tutte le distanze comprese tra la croce del reticolo e il primo dot?
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine

Immagine
sniper70
Master user
Master user
Contatta:

Messaggio da sniper70 »

sniper70 ha scritto:
..............non facendosi condizionare da anzie da prestazione di modelli piu' blasonati

spero con questi miei dati di aver fatto contenti gli estimatori di tale modello, seguira' video completo sul mio canale Youtube

buona domenica a tutti

Fabio

scusate volevo scrivere ...ansie.....la vecchiaia.......hahahhaha

il motivo per cui mi faccio queste tabelline e' proprio per non confondermi tra i vari modelli, che ovviamente hanno ottiche diverse/diversi ingrandimenti e diverse quindi prospettive del reticolo sul bersaglio, diversa parabola

il fatto di averle concentrate tra il centro ed il primo dot non mi da nessun fastidio

a 10 e 15 corrisponde esattamente al centro, a 20 traguardo un quarto del segmento e a 25 a meta' dello stesso, uso questo sistema da anni quindi credo sia una questione di abitudine

nelle full, invece preferisco avere piu' zeri e quindi usare molto di piu' contare i click e segnare sul tubo dell'ottica i vari riferimenti

questo dell'uso del mil dot per tutte le distanze lo uso nelle depo senza toccare piu' la torretta

nelle full uso anche il mildot, ma bisogna ricordarsi che a differenti zeri, anche i riferimenti parziali cambiano sul mildot

ecco perche' nelle full , mi preparo diversi schemini e tabelline, me li stampo e li porto sempre con me in un taccuino, li attacco anche lateralmente al calcio per ricordarmi, con l'uso si imparano a memoria..........

se vedi la lista sotto la mia firma capirai che adesso diventa complicato ricordarsele tutte a memoria, sono tutte diverse, nel PC li tengo divise tutte per cartelle....etc...etc...capisco di essere un caso disperato.....ma che ci vuoi fa'

di seguito una foto della mia ex Olandese........BSA XL Tactical da 19 joule.....quanti rimpianti................................. fsz: .

Immagine

un caro saluto a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ilmoro
moderatore
moderatore

Messaggio da ilmoro »

ricordarle tutte è impossibile :D io non ricordo i miei riferimenti e ho una sola carabina :D si penso che ormai sia questione di abitudine, io ad esempio non riuscirei a sparare con tutti i riferimenti in così poco spazio drunk :D io vado di click e mi trovo bene, certo si storretta molto e questo non è un bene per le ottiche... grazie per le spiegazioni Fabio drunk
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Springer e dintorni”