giornata di tiro al campetto!

Date libero sfogo al vostro orgoglio di tiratori, e parlateci del "piombo" che avete usato, o che vorreste provare

Moderatore: filemone

Rispondi
filemone
moderatore
moderatore

giornata di tiro al campetto!

Messaggio da filemone »

questa mattina giornata di tiro in posizione FT a 17 metri con la TX200 customizzata dal mago di oz,sarà per il fresco mattutino ma spuntava,da 164 a 168.
Rosate molto buone,appena ho tempo faccio le foto ciglione: ....nel frattempo tenetivi la curiosità facepazza:
"senza vinti non ci sono vincitori"
filemone
moderatore
moderatore

Re: giornata di tiro al campetto!

Messaggio da filemone »

lo so che non resistevate alla curiosità,ma non è nulla di eccezionale,ora le ho fotogratafe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filemone
moderatore
moderatore

Messaggio da filemone »

162,8-169,4-167,6-166,2-167-164-168,5-167-166 ( Crony acquistato dietro consiglio di Val 57) halli:

con un minimo di 162,8 e un max di 169,4,ma la media è buona anche perchè potrebbe essere il peso del singolo pallino leggermente differente,conosco alcuni Lumbard che pesano e selezionano i pallini doh
filemone
moderatore
moderatore

Messaggio da filemone »

val57 ha scritto:Quel162 non va affatto bene... la tx era stata appena presa?

no ieri è stata cronogarfata
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.

Messaggio da abusivo_7 »

avevi fatto almeno dieci tiri prima per far scaldare il tutto?? :dub:

:abbra:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
filemone
moderatore
moderatore

Messaggio da filemone »

abusivo_7 ha scritto:avevi fatto almeno dieci tiri prima per far scaldare il tutto?? :dub:

:abbra:
si ne ho fatti un po per fare lo zero ottica,ma io penso che i cronografi un po di se sbaglino dato che non sono professionali e le letture minine e max andrebbero scartate,servorebbero anche pallini pesati 1 a 1 oltre al controllo gonna.
Spartan
user
user
Contatta:

Messaggio da Spartan »

Il 162 scartalo dalla stringa perchè sicuramente è dovuto ad un qualche problema del pellet , ma cmq sei tra 169,4 e 166 cioè 3,4 m/s se l'hai rimontata da poco ok puo anche starci , ma per qualcosa di ottimale dovresti scendere su 1-1,5 m/s, io sulle mie che sono Full ci riesco abbastanza tranquillamente, con alcune configurazioni sono sceso anche a stringhe da 0,8 m/s di differenza
Spartan
user
user
Contatta:

Messaggio da Spartan »

puo anche darsi che siano i pallini, anche se leggendo la stringa ho dei dubbi in merito, principalmente perchè i jsb in genere sono costanti, anche prendedoli a caso sono abbastanza selezionati e non sballano cosi, e poi avresti avuto qualche basso in piu e non due picchi mentre hai il 162 e il 164 (probabilmente sono i pellet), quattro su nove tiri tra il 166-167 (che sono quelli giusti) e poi due picchi 169,4 e 168,5 che piu di pallino pazzo puzzano di ciclo di sparo che fa le bizze, chiaramente è solo un'opionione :-( potresti provare a fare una stringa piu lunga sui 20 tiri, i jsb ti basta selezionarli a occhio su 20 al massimo te ne scappano uno due

P:S
Nel post di prima non avevo letto il 164 quindi sempre scartando il 162, hai una forbice 164-169.4 quindi non 3,4 ma ben 5,4 m/s a mio avviso sono tanti se anche si scartasse il 169,4 vai a 4,5 m/s continuano ad essere tanti
filemone
moderatore
moderatore

Messaggio da filemone »

Forse ho capito il problema:da superinesperto ho messo troppe rondelle per aumentare la velocità ,e mi sono accorto che ad ogni sparo faceva un sdeng strano (di molla sbattente e vibrante) ho tolto uno dei rondelloni penso 4/ mm (a occhio) e il suono strano è sparito ,ma è calata la velocita' di 10 metri,oggi ,tempo permettendo altre prove,(spero non distruttive).
Ma è cosi che si impara no?smontando, montando ,sbagliando,chiedendo,provando,ecc,ecc.
grazie a tutti per i preziosi consigli..............vi terrò aggiornati.
facepazza: (genio al lavoro).......................
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.

Messaggio da abusivo_7 »

ciao sergio , non credo siano le rondelle , è normale che aumentando la potenza aumentino in proporzione le reazioni, dopo ogni smontaggio e rimontaggio ci vogliono almeno una cinquantina di pellet prima che la meccanica si assesti nuovamente.

lascia perdere pulizia della canna e robe varie, la carabina è nuova , e poi bastano i semplici feltrini tirati su e giù per la canna un paio di volte con un pò di kentron.

e dopo una profonda pulizia della canna ci vogliono almeno altri 50 pellet prima che la carabina ritorni in forma e costante.

un saluto
:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
filemone
moderatore
moderatore

Messaggio da filemone »

LA pulizia della canna devo farla sulla hw 100,ma sulla tx penso di aver individuato il problema(mea culpa)
dopo averla smonatta volevo lubrificarla dato che è stata maneggiata con le mia manacce e quindi facepazza:
pensavo di avere il grasso come quello messo in precendenza invece mi sbagliavo era di tipo diverso,cosi ho opatato per il grasso bisofuro di molibdeno ,ma probabilmente sul pistone alleggerito tende a frenarlo,ora ho ordinato in internet quello al teflon ptfe e appena arriva lo uso.
Spero di riuscire a far il tutto entro venerdi perchè domenica devo fare la gara a Piombino,e volevo usare la Tx anziche' la Walther,(sarebbe la mia prima in springer)e mi spiacerebbe che fosse un disatro,anche perchè chi me l'ha preparata ha fatto un lavoro eccezionale,mentre io smontandola ho fatto solo danno chairhead
Spartan
user
user
Contatta:

Messaggio da Spartan »

ma sei sicuro che il grasso al teflon vada meglio di quello al bisolfuro di molibdeno??? occhspecchio:_ , oltretutto ai fini della precisione e della costanza è meglio perdere qualche m/s con un grasso che frena un pochettino.

Secondo me come giustamente ti suggeriva Domenico, visto che l'hai rimontata da poco, tiraci un centinaio di pellet almeno e poi la cronografi. Se vedi che non va rismontala puliscila e sgrassala meglio, principalmente all'interno del cilindro e sulla sede della guarnizione, e lubrificala tranquillamente con il molibdeno ma con maggior parsimonia.

Anzi se proprio vuoi fare una cosa buona lubrificala con la Pasta per assemblaggi che avevo segnalato in un'altra discussione, e compensa la perdita di Vo con un paio di rondelle in plastica o alluminio o con un top hat leggermente piu spesso.

La guarnizione di testa che roba è??
filemone
moderatore
moderatore

Messaggio da filemone »

160,9-161,6-161,1-160,9-160,2-160,4-160,1-161,5-161,1

:bravo:
filemone
moderatore
moderatore

Messaggio da filemone »

val57 ha scritto:tutto ciò dopo aver fatto cosa?

sembra una buona stringa! doppiook
smontato tutto,sgrassato,acquistato http://www.arexons.it/arexons/cms/indus ... -glt2.html impiastricciato il tutto(eccetto la guarnizione nella parte anteriore) usato la rondella ha corredo sul fondo molla,che la rende un poco piu rumorosa e reattiva (ma poco) a 25 metri con rest anteriore ho infilato parecchi colpi uno nell'altro con jsb 4,51 exact ,mentre con gli express guadagnavo mezzo dot,ma perdevo in precisione.
conclusione:molto soddisafatto arghhhhhhhhh: e se domenica faccio un brutto punteggio devo solo dire: doh mea culpa .........berrò meno caffè in modo da non tremare come una foglia al vento di Settingiano spinto dalle pale eoliche facepazza:
Spartan
user
user
Contatta:

Messaggio da Spartan »

filemone ha scritto:160,9-161,6-161,1-160,9-160,2-160,4-160,1-161,5-161,1

:bravo:

arm01 adesso si che si ragiona
Rispondi

Torna a “I pellets (o le cartucce) e le nostre rosate”