La Prosport...? me piace, me piace!!!

Date libero sfogo al vostro orgoglio di tiratori, e parlateci del "piombo" che avete usato, o che vorreste provare

Moderatore: filemone

Rispondi
ilmoro
moderatore
moderatore

Re: La Prosport...? me piace, me piace!!!

Messaggio da ilmoro »

Ottimo davvero val drunk
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56

Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
sniper5
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

ottima rosata considerando che e una spring drunk
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Hawke Sidewinder30 8-32x56 SR12

http://www.fieldtarget-calabria.it
3° Classificato - PCP 16,3j - Interregionale Centro-Sud 2013
vito55
Master Friend
Master Friend

Messaggio da vito55 »

Devi dirci di più...
Il punto segnato con la freccia rossa indica dove miravi?
Vedo giusto che la rosata da sinistra a 7 metri si sposta a destra a 50?
Se ho detto tutto giusto puoi vedere il passo di rigatura della canna, anche guardando dalla volata. (svita/avvita)
grazie drunk
Scusa se ho detto delle min@ate.
vito
robertino
Top user
Top user

Messaggio da robertino »

dalla traiettoria il passo avvita verso la volata (il pallino gira in senso orario) e a queste distanze che si abbia uno spostamento verso destra (a sinistra se il pallino gira in senso antiorario) è naturale : dipende dalla sommatoria delle forze di spinta, rotatoria, attrito con l'aria e gravitazionale; sempre che non ci sia l'errore umano.
Roberto.
vito55
Master Friend
Master Friend

Messaggio da vito55 »

val57 ha scritto:

Nessuna minchiata però, secondo me, devo semplicemente ricontrollare l'allineamento canna ottica; o no?
Che il pallino abbia una sua deriva durante il volo è normale, in alcune carabine con determinato pallino questo volo si compie in una parabola laterale.
Hai presente un tiro (calcisticamente parlando) dalla bandierina alla porta "calcio d'angolo" una sorta di semicerchio, quindi secondo a che distanza posizioni il bersaglio ti ritrovi i colpi a sx. o dx. del centro tarato, credo dipenda molto dal pallino e dalla rigatura canna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito
vito55
Master Friend
Master Friend

Messaggio da vito55 »

Nel disegno ho tarato a 30 metri,
vito
filemone
moderatore
moderatore

Messaggio da filemone »

Penso che nessuna canna sia perfettamente diritta ,quindi si compensa con i clik dell'ottica .
"senza vinti non ci sono vincitori"
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.

Messaggio da abusivo_7 »

una cosa analoga succede alla mia cz... a 7 mt mi impatta 5mm a sx... a 33 mt 5 mm a dx :dub:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
robertino
Top user
Top user

Messaggio da robertino »

Valerio, quella citata da te è il punto di incrocio in verticale tra i due assi (il cosiddetto punto di azzeramento dell'ottica) ed è la naturale caduta (in verticale) del pallino, altrimenti centro del reticolo e punto di impatto non si incontrerebbero mai.
Il disegno di Vito è abbastanza chiaro : l' effetto si manifesta molto meno, vedi abusivo_7, con le pcp dove il pallino non riceve la "frustata" prima di uscire dalla canna delle spring, dovuta all'inerzia del movimento delle masse battenti.
Se provi con un trapano a forare un materiale duro e liscio, al primo impatto la punta tende naturalmente a spostarsi verso destra al punto segnato, a meno che non fai forza sopra il trapano sino a scalfire il materiale da forare.
In questo modo la tua forza ha vinto quella composta da quella girante più quella di attrito data dalla durezza del materiale .
Se riesci ad immaginare questo esempio trasferito alle forze fisiche che riceve il pallino, nel caso precedente la punta del trapano, il tutto diventa intuibile : la forza sul trapano è la spinta del pallino.
Il fatto che la traiettoria poi diventa ellittica è che in principio è tesa perchè la forza di spinta e quella girante sono al massimo ; man mano che il pallino va avanti le due forze diminuiscono gradualmente perchè vinte dalle due forze più basse, ma permanenti, dovute alla resistenza dell'aria (che anche se non si vede è composta da diversi gas più o meno densi che avvolgono il pallino e ne viziano lo spostamento) e alla forza di gravità.
Spero di essermi fatto capire e di non essermi dilungato troppo.
Roberto.
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.

Messaggio da abusivo_7 »

emh... robertino... dilungati pure... la cosa si fà interessante!! :fuma

:friend:
Immagine
Domenico

FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.

Messaggio da abusivo_7 »

preso dalla curiosità sono andato a misurare il mio bersaglio "cavia". in pratica a 7m non rimarca i fori perfettamente ma sono decentrati di circa 1,5mm a sx, mentre a 33 metri faccio gli "occhiali"... di solito per apprezzare tali "dati" ci vogliono carabine di altri livelli...si ora la mia cz è al top, ma, con lo scatto "raspuso" che si trova ti lascia sempre il dubbio che sia un errore tuo. un giorno troverò il coraggio di intervenire anche sullo scatto pale: ...

complimenti per i risultati valè... sono curioso di riprovarla la tua "creatura" :fuma

buon anno a tutti!

un saluto
:friend:
Immagine
Domenico

FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
robertino
Top user
Top user

Messaggio da robertino »

Valerio, sei riuscito ad allineare in deriva l'ottica con la canna, proprio fisicamente parlando.
Nella via di mezzo, se riesci a vedere il pallino, una minima traiettoria dovresti sempre vederla, ma proprio minima e perchè resta sempre, anche se di ottimo livello, una spring, e se appoggi l'arma nel suo perfetto baricentro la traiettoria ellittica diventa quasi tesa.
Dopo l'ultima gara che abbiamo fatto insieme, ho incominciato a studiarci sopra sul fatto che sulle kz tra 15 e 20 m il pallino impattava tra il centro e il bordo laterale della sagoma (tiravo sempre per primo ad ogni piazzola).
Tu sai (in depo) con quale spring tiro io, i pallini li controllo uno per uno prima di inserirli in canna e dato che Marco, mio figlio per chi non lo conosce, ha la stessa ottica e questo effetto non lo fa allora è evidente che non andava qualcosa nell'accoppiata arma ottica.
Ci ho dedicato una intera mattinata per riallineare l'ottica e adesso ti dico che l'effetto l'ho quasi azzerato nell'arco tra i 7 e i 30 m.
drunk
Roberto.
Rispondi

Torna a “I pellets (o le cartucce) e le nostre rosate”