FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Proponete una vostra relazione, accurata ed approfondita, su un'arma, su una munizione, un processo o una tecnica artigianale, etc. Potrebbe diventare il punto di riferimento per gli altri utenti

Moderatori: sniper5, abusivo_7

Rispondi
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

Ciao a tutti

sono venuto in possesso da un po di tempo di una Feinwerkbau modello 300 S, successivamente sono riuscito ad avere dal vecchio proprietario anche la calciatura della versione U che sta per Universal

dopo essermi documentato e aver studiato un po tutta la monografia, sono pronto ad aprire questo topic per farvi vedere il restauro completo di questo modello ritenuto tra molti la vera regina tra le springer, prodotto dal 1970 fino al 1992, la mia e' del 1984.

Ho scoperto tra l'altro su internet che si tratta del modello che fino ad ora ha collezionato piu' medaglie in assoluto nella storia.

Vi e' addirittura un forum mondiale a lei dedicato , dove si parla solo di questo modello e di tutto quello che gli gira intorno al quale anch'io faccio parte da anni : https://groups.yahoo.com/neo/groups/FWB300airguns/info

Inizio con pubblicare a disposizione e a beneficio di tutti coloro che fossero interessati il pdf relativo al manuale di istruzioni con relativa monografia
Luftgewehr_Modell_300.pdf
passiamo quindi al video presente su youtube piu' completo e ben fatto in assoluto relativo al suo smontaggio

http://www.youtube.com/watch?v=nimz5d8RERQ

ed ora passiamo ad un po di foto della mia

Inizia l'avventura,

come vi dicevo pocanzi, sono riuscito ad acquistare da un privato questa meraviglia, aveva un po di ruggine leggera sparsa sulla meccanica, con un po di paglietta ed olio sono riuscito a toglierla quasi del tutto senza rovinare la brunitura originale


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ad una prima cronografata ho avuto la conferma che come quasi in tutte quelle non usate da tanti anni la guarnizione interna del pistone si distrugge, la vedrete piu' avanti nelle foto, infatti con JSB Exact mi dava 119 m/s per 3,8 joule

ricordo che quando messe a punto come in origine dalla fabbrica, erogano di media 9 joule, la mia infatti ha il numero di Catalogo e l'ho caricata in denuncia, in quanto sono interessato a modificarla per farla diventare da 16 joule

Immagine


la caratteristica principale di tale modello e' quella di scorrere su di una guida all'atto dello sparo, sistema simile ma molto piu' fatto bene della Diana 54 Airking ( che ho avuto per ben 4 anni )
usa altresi 2 piccole molle che ruotano su di un dischetto in maniera contrapposta, cioe' una ruota verso destra e' l'altra verso sinistra , in tal modo questo sistema annulla di gran lunga le torsioni laterali a beneficio della precisione totale

Credetemi se non avete mai provato una di queste non potete nemmeno immaginare la sensazione neutra/quasi nulla che si percepisce allo sparo, a parte il rumore veramente quasi assomiglia ad una pcp, se ben tunizzata e' spaventosamente precisa anche fino ai 50 metri

vi mostro ora il kit che ho gia' ordinato di guarnizione testa pistone, guarnizione a tronco cono tra il pistone esterno e la transfer port, fascia elastica e le 2 molle, ho anche ordinato il kit per la versione da 16 joule che differisce rispetto alla prima per il fatto che la molla e' intera come nel resto delle altre carabine

Procedero' facendo 2 test separati, montando il primo kit per farla tornare originale a circa 9 joule, faro' prove di rosate e quant'altro
poi sostituiro' le 2 molle con quella unica, facendo tale operazione si perde ovviamente il vantaggio della rotazione sul dischetto che le separa, faro' anche in questo caso dei test per confrontarli con la versione precedente

a questo punto faro' il terzo test, tutta una mia teoria, dove cambiero' le 2 molle originali con altre 2 da me preparate accorciate ed intestate ma piu' robuste, in maniera da ottenere sempre 16 joule ma mantenendo il sistema originale dell'annullamento delle torsioni previsto unsando questa configurazione

il mio intento e' quindi di mantenere la precisione la piu' alta possibile ma cercando di arrivare a 16 joule o ad un valore compreso tra i 9 ed i 16 joule che mi permetta ancora di esprimere il massimo raggiungibile.

Perche' questa premessa, questo modello nasce per esprimere 8-9 joule, e' ovvio che non e' concepito per raggiungerne 30 j, leggendo sui forum stranieri tutti coloro che l'anno portata a 16 j lamentano una perdita di precisione dovuta al fatto che la molla intera non ruota piu' come in origine quando e' in 2 pezzi, ma ho notato che nessuno ha fatto ancora la prova che voglio fare io, piu' avanti nel topic ovviamente vi terro' aggiornati di questi sviluppi e test

per ora ho ordinato le 2 configurazioni che sono queste :

standard

Immagine


Plus

Immagine


il sito dal quale le ho ordinate risulta essere uno dei piu' forniti al mondo in particolare su queste vecchie glorie

http://www.waffencenter-gotha.de/shop/E ... 97e3823031

torniamo a noi, come dicevo prima grazie al video ho proceduto allo smontaggio completo del modello, eccovi un po di foto

sistema binario sul quale scorre tutta l'azione, e gruppo grilletto, inutile dirvi che questo gruppo grilletto rappresenta lo stato dell'arte


Immagine


da questa foto potete notare tutti i pezzi principali che la compongono, tutte le viti, spine, rondelle varie ovviamente le ho conservate in una scatoletta per evitare di perderle, ecco perche' non le vedete in foto


Immagine


in particolare potete notare le 2 piccole molle tra le quali vi e' una specie di top-hat doppio sulle 2 estremita' del quale si incastrano e ruotano le molle, le altre estremita' delle 2 molle si allogiano una nel codolo del pistone e l'altra nel guidamolla unito al tappo di chiusura


Immagine


questa e' invece la guarnizione o meglio cio' che e' rimasta della guarnizione della testa del pistone, rimossa del tutto si e' completamente sgretolata...


Immagine

Immagine


qui potete notare l'altra guarnizione che sigilla la transfer port nel momento in cui la leva laterale viene portata in avanti in chiusura provocando quindi l'avanzamenteo del copripistone, potete notare la fascia elastica, sistema usato prevalentemente solo da questo modello e similari


Immagine

Immagine


ho voluto fare una prova per capire meglio a cosa serve la fascia elastica, dopo aver pulito bene tutto e rimosso qualche minuscola traccia di ruggine sulla testa del pistone, con carta abrasiva 1200 e crema, ho riposizionato la fascia elastica in sede e spinto il pistone all'interno dell'altro cilindro entro il quale scorre....ebbene non potete immaginare a secco la giustezza di questi 2 componenti, non esistono giochi laterali manco a cercarli, la fascia elastica chiusa la potete vedere da questa foto attraverso l'apertura, e' tornita in maniera da essere non so di quanti millesimi piu' larga del pistone garantendo una tenuta che ha dell'incredibile, immaginate una volta reingrassata che meraviglia che sara'


Immagine


concludo questo mio primo intervento facendovi vedere il calcio Universal molto piu' bello di quello standard, in quanto la zigrinatura e' presente anche sulla parte anteriore, tra l'altro piu' lunga , e per il fatto che abbia l'appoggiaguancia regolabile, un mio amico falegname mi sta aiutando a riportarlo in vita con l'aiuto del defibrillatore... trattasi di noce, lo lasceremo chiaro come tinta a differenza dell'originale un po troppo scuro per i miei gusti


Immagine

Immagine

Immagine

per ora e' tutto ragazzi, ci risentiamo appena mi arrivano i kit

ciao

Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper5
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1696
Iscritto il: mar _16-_ago-_2011ah, 16-8-2011ad, 6:56 pm
Località: Carolei (CS)
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper5 »

Ottimo Fabio questa e una delle poche carabine springer che mi piacerebbe avere, in atesa degli sviluppi un saluto drunk
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Hawke Sidewinder30 8-32x56 SR12

http://www.fieldtarget-calabria.it
3° Classificato - PCP 16,3j - Interregionale Centro-Sud 2013
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da ilmoro »

Ottimo lavoro Fabio :-) quando me la trovi una?

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

ecco un update dopo essere passato ieri sera dal mio amico falegname...

dopo averla ben bene ripulita dalla vecchia verniciatura, ho deciso di farla un colore chiaro che faccia vedere ed apprezzare meglio la qualita' del legno e che sia di contrasto alla parte zigrinata dell'impugnatura, dell'astina anteriore e dell'appoggiaguancia anch'esso tinteggiato scuro con l'intento di dare un tocco di Tatticita' alla signora

eccovi un po di foto fatte ieri sera

la coccia che viene tenuta da 2 viti alla base dell'impugnatura e' di plastica..........orrore....ma come si fa'......sostituita subito da un bel pezzo di noce....non contento di cio' ho preparato anche una base piu' larga da attaccare sotto a mo di hand rest, cioe' appoggio per la mano


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

pronta per la tinta


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

appoggiaguancia di colore scuro per fare da contrasto

Immagine

Immagine

e qui una bella vista laterale


Immagine

per ora accontentatevi...

a domani

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

nell'attesa che arrivino i pezzi di ricambio

continuo nella parte estetica, volevo togliere il contrappeso di volata, il primo pezzo si toglie facilmente semplicemente sfilando una spina e sfilando lo stesso

il secondo pezzo invece e' incollato alla canna, ebbene non c'e' stato verso di toglierlo con le buone, ho riscaldato la parte con cannello a gas...macche' inchiodato da paura............letto su molti forum stranieri la stessa problematica....chi ha pensato di toglierlo come volevo fare io ha dovuto fare i conti con tutti i ........del calendario

allora sono passato alle maniere forti, portata l'azione vuota/canna al tornio.....e stretta sul mandrino dalla parte della volata opportunatamente protetta....e' iniziato il lungo processo per consumarlo...dico lungo in quanto la canna non essendo unita al resto dell'azione al centro....provoca con la rotazione della stessa un movimento dell'azione fuori asse che provoca vibrazioni notevoli durante il lavoro

abbassando la velocita' queste vibrazioni sono rimaste contenute e passo dopo passo ho consumato il contrappeso fino ad arrivare al diametro di 18 mm della canna

vedrete nelle prossime foto che finalmente alla fine ha ceduto e' parzialmente sono riuscito a toglierlo con una pinza tutto accartocciato, ho poi continuato di tornio fino alla fine, si intravede nelle foto la maledetta colla spaziale tetesca a prova di THOR......ne ha preso di mazzate....ma niente

eccovi un po di foto in seguenza del lavoro fatto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ed ecco il compensatore in ottone pronto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

al prossimo aggiornamento

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

eccolo montato sulla canna in una panoramica di tutti i pezzi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ed ecco in particolare le 2 piccole molle che ruotano una in senso opposto all'altra separate da una specie di tophat doppio in plastica, lo rifaro' in ottone, questo e' l'unico pezzo di plastica presente in tutta la carabina, se escludiamo la lama del grilletto, la coccia sotto l'impugnatura e la guardia del grilletto ( cerchero' in seguito quando avro' un po piu' di tempo a disposizione di ricostruirla tutta in allumino o ottone )


Immagine

Immagine

Immagine


ed ecco qualche foto nuova del calcio a cui ho voluto aggiungere sempre in noce una Hand rest, cioe' quell'accessorio che serve per adagiare la mano sempre nello stesso punto dell'impugnatura per evitare di tirare il grilletto in maniera diversa colpo dopo colpo...diciamo che e' un accessorio che secondo me' ha molto importanza in un modello come questo, credetemi la precisione che puo' esprimere se sistemata e preparata nel modo corretto.....ha del fantascientifico...se poi pensate che e' una tecnologia degli anni 70 a mio avviso mai piu' replicata o superata in termini di qualita'....capirete l'importanza di curare tutti i dettagli per ristrutturare un oggetto che sara' il top della mia collezione

dopo la tintura color ciliegio, l'isolante...tutto e' pronto per l'ultimo strato di vernice protettiva satinata


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


e con questa ultima immagine per ora vi saluto


Immagine


ciao ed alla prossima

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

ecco altre foto fresche



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

oggi il pacchetto di ricambi e' partito, mi hanno avvisato via email....se per sabato arriva ( cosa molto possibile con l'efficienza teutonica )
....sperando che i geni della dogana...non rallentino tutto....domenica potrei gia' fare qualche tiro e qualche rilevamento cronografico

eccovi le foto di stasera, dopo l'ennesima scartavetrata e' stato passato il fondo, domani il trasparente protettivo finale e per domani sera me la porto a casa finita...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

slitta UIT in ferro e guardia grilletto in plastica nera...verniciate a zinco e ultimate con trasparente protettivo, cambiata tutta la viteria arruginita con viti a testa esagonale...le mie preferite, cambiate anche quelle da legno

questa sera verra' data l'ultima mano ad aerografo di trasparente protettivo finale satinato alla calciatura, domani mattina me la porto a casa e la completo con questi accessori

Immagine

a domani

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

manuale originale con rasata di prova a 10 metri
in tre lingue, Tedesco, Inglese e Francese


Immagine

panoramica dei modelli fatti in quel periodo


Immagine

data e nome importatore


Immagine

spaccato del modello Universal


Immagine

istruzioni settaggio grilletto


Immagine

tra le tante indicazioni vi e' una lista di brevetti tra i quali ve ne e' anche uno italiano,
la riga recita :

Italien Pat.Nr. 683 835 chissa di cosa si tratta ? vuoi vedere che nel nostro piccolo abbiamo fatto qualcosa per questo modello cosi famoso


Immagine

ed ecco finita la calciatura


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per oggi e' tutto...adesso si aspetta che arrivino i pezzi di ricambio

ciao e buon fine settimana a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

finalmente i pezzi sono arrivati ma per mancanza di tempo le prove le potro' fare solo tra qualche giorno

qui potete vedere le 2 molle originali e quella singola da 16 j e 2 kit di guarnizioni, tutto l'occorrente per fare i test sopra descritti

Immagine

ho attaccato sulla scina l'adattatore per il bipiede e come potete vedere ho sostituito il suo poggiaspalla originale con uno piu' buono, l'ultima cosa che faro' su questa calciatura sara' quella di rifare l'appoggiamano/hand rest...in quanto non mi piace la forma, la faro' piu' allungata verso la volata come in alcuni modelli da Field Target

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao ed al prossimo aggiornamento

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

a beneficio di tutti coloro che ne fossero interessati ecco le dimensioni delle molle dei 2 kit, la molla intera e' per ottenere 16 j, le 2 molle originali invece per ottenere i suoi 9 j come in origine

Immagine

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da ilmoro »

Sta venendo stupenda :-)

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

eccovi altri dati :

con le 2 molle originali e JSB Exact da 0,547 grammi e diametro testa di 4,52 mm la velocita' media ottenuta e' di 187 m/s quindi 9,5 Joule come in origine

con la molla intera acquistata a dir del venditore per raggiungere i 16 joule.....niente di piu' falso....velocita' media ottenuta con gli stessi pallini
di 208 m/s quindi 11,83 joule....delusione notevole

per quanto riguarda le vibrazioni, in entrambi i casi sono veramente quasi inesistenti, appoggiati in entrambi le 2 configurazioni provate... 4 pallini JSB sulla base piatta dei quattro attacchi superiori, in entrambi i casi non cadono, impressionante....

adesso preparero' 2 molle separate come quelle originali, quindi sfruttando il sistema originale che prevede la rotazione in senso opposto delle stesse ma di filo piu' grosso e vediamo se riusciamo a spuntare qualche Joule in piu' pur mantenendo la precisione del sistema originale che ripeto per l'ennesima volta e' incredibile, mi accontenterei di arrivare a 14 Joule.... 16 li vedo un utopia anche perche' gli ingombri interni sono veramente piccoli e se si esagera il codolo del pistone nemmeno arriva ad agganciarsi al gruppo scatto in quanto le spire si toccano

eccovi per ora alcune foto, nei prossimi giorni documentero' le varie rosate ottenute alle varie distanze ed usando le 2 configurazioni sopradescritte....lasciando poi per ultimo il terzo test che spero sia quello che mi dara' il miglior compromesso, seguiranno a breve video completissimi e dimostrativi sullo scorrimento della meccanica e sui pallini che non cadono dalla stessa nonostante il movimento traslatorio verso dietro

eccovi alcuni dati relativi al peso ottenuto :

Calcio + bipiede = 2,090 Kg.

Meccanica + copricanna in ottone non originale = 3,415 Kg.

Ottica + attacchi = 1,210 Kg.

Peso totale = 6,715 Kg.

......un fuscello di mostruosa precisione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e con questa ultima foto vi saluto

Immagine

ci sentiamo ai prossimi aggiornamenti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da ilmoro »

Ho sempre piu voglia di questa carabina

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

ecco un primo video di prova/test che sostituiro' con il definitivo, al momento e' montata la molla intera che sviluppa 12 j, ma che perdendo la caratteristica principale della controrotazione e' un po scorbutica, i 4 pallini appoggiati sulla parte piatta degli attacchi superiori, comunque non cadono, immaginatevi con le 2 molle contrapposte che dolcezza che ha

[BBvideo 425,350]https://www.youtube.com/watch?v=Gk8ND5xZ-Oc[/BBvideo]

buona visione

ciao

Fabio
Ultima modifica di sniper70 il mar _18-_mar-_2014ah, 18-3-2014ad, 8:34 pm, modificato 10 volte in totale.
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

eccovi un po di aggiornamenti freschi freschi

finalmente dopo la sostituzione delle molle e delle guarnizioni con il nuovo kit arrivato dalla Germania, ho effettuato un po di test

con le molle originali e le nuove guarnizioni, usando JSB Exact la velocita' si e' attestata sui 180 m/s quindi 8,9 joule

eccovi in seguenza nuove foto fatte in maniera cronologica, prima e' stata reataurata la meccanica, fatti i test, fatto il primo video, poi e' stato restaurato il calcio, che avete gia' visto in alcune foto precedenti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il primo test e' stato fatto a 15 metri solamente ma su bersaglio ufficiale dell'Air Bench Rest che si usa solo a 25 metri
il motivo di tale distanza era quello di prendere confidenza con il grilletto ed ovviamente la curiosita' era di scoprire cosa puo' fare questo modello a 10 metri, dato che e' stato progettato per tale distanza, quindi testandolo a 15 e come se avessi esagerato volutamente per rendermi conto della sua proverbiale e tanto decantata precisione, discussa e confermata in tutti i continenti

eccovi quindi il bersaglio ottenuto a 15 metri, usando JSB Exact da 0,547 grammi e diametro testa da 4,52 mm - ottica usata Accushot/Leapers 4-12x44 SWAT mil dot 9 punti, tubo da 30 mm - rest anteriore e posteriore

punti = 248


Immagine

ai 25 metri sempre usando i JSB exact, non sono rimasto molto soddisfatto anche perche' vi era un po di vento, non sono mai riuscito ad ottenere piu' di 232 punti, vi mostro quindi il migliore di tali risultati a questa distanza

Immagine

nonostante cio' qualcosa mi dava buone speranze, in un momento in cui il vento si era calmato sono riuscito a mettere 3 colpi in un unico foro a 25 metri, uno dopo l'altro, prova inconfutabile che la 300 ha stoffa da vendere

Immagine

ecco che ho deciso di cambiare pallino, nonostante i suoi 9 joule ho voluto provare i jsb Heavy da 0,67 grammi.....risultato incredibile
riazzerato l'ottica....eccovi 242 punti fatti in scioltezza , finalmente....mi stavo preoccupando, considerate che il reticolo che ho usato con questa ottica e' grosso e gli ingrandimenti sono solo 12 , immaginate cosa possa fare questo modello con un Weaver T36 reticolo fine crosshair
come quello che uso sulla hw 100.....POTREBBE SENZA DUBBIO ARRIVARE A PUNTEGGIO PIENO, MOLTO MEGLIO DI ALCUNE MODERNE PCP


Immagine

Immagine

Immagine

questa invece una rosata a 50 metri con i JSB Exact, con gli Heavy non ci sono riuscito in quanto ha iniziato a piovere ma mi riservo di rifarla con questi piu' pesanti

Immagine

e come promesso la prima parte di questa bellissima avventura, guardate con attenzione il video in ogni sua parte

nella seconda parte faro' invece i test con la molla intera che mi ha dato 12 joule e nella terza parte spero la soluzione che lascero' sul mio modello, ovvero soluzione originale delle 2 molle contrapposte ma di maggior potenza



[BBvideo 425,350]https://www.youtube.com/watch?v=fWK-cf1jlrw[/BBvideo]

per oggi e' tutto buona visione

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da ilmoro »

Davvero ottimo lavoro :-) va alla grande

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da sniper70 »

le molle potenziate sono pronte, grazie ad un amico che me le ha preparate in diverse configurazioni devo solo trovare il tempo per fare le prove

abbiate pazienza


Immagine

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
Amonra
nottolo
nottolo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer _29-_mar-_2017ah, 29-3-2017ad, 9:53 pm
Località: Malta

Re: FEINWERKBAU 300 S UNIVERSAL

Messaggio da Amonra »

E passato un po di tempo ma sarei molto curioso a sapere come' andata con le molle potenziate.
Forse un piccolo update ?
Grazie
Rispondi

Torna a “Monografie, recensioni, esplosi, etc”