Le repliche... ASG

Sezione per discussione varie riguardanti il SoftAir

Moderatore: abusivo_7

Rispondi
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Le repliche... ASG

Messaggio da abusivo_7 »

Le Air Soft Gun (letteralmente dall'inglese "Arma ad Aria Compressa") sono repliche più o meno fedeli di arma da fuoco che proiettano pallini sferici a distanze variabili. Possono essere:
-A green gas o CO2, cioè in cui il pallino è sparato dalla rapida decompressione del gas
-Elettriche, cioè dove il pallino è sparato da un motore alimentato da un'apposita batteria di voltaggio variabile tra i 7,2 e gli 11,1 V di diversi tipi: si possono trovare batterie di tipo NiCd (obsolete), NiMH (le più comuni), LiFe (le più recenti) e LiPo (le più usate dai giocatori professionisti), le quali offrono diverse prestazioni, difetti e vantaggi.
-A molla, cioè dove è una molla a sparare il pallino. In questo modo si sviluppa generalmente una velocità di sparo maggiore, ma questo sistema è utilizzabile solo con le repliche bolt action.

I pallini, della dimensione di 6 mm di diametro (con una tolleranza di 0,05 mm), possono essere composti:
da materiali plastici;
da materiali inerti (ceramica) o biocompatibili;
da materiali biodegradabili;
da acciaio oppure piombo (il loro uso però ne è severamente vietato in qualsiasi contesto di gioco)
da due o più componenti sopra elencati (es. nucleo in ceramica rivestito in PET).
200px-Pallini_BB.jpg
Il peso dei tre tipi di pallini più utilizzati varia tra 0,20 g e 0,30 g; esistono anche pallini con grammatura inferiore, quali 0,12 g e 0,15 g e grammature superiori, 0,32 g, 0,35 g, 0,40 g, 0,64 g e 1,04 g, anche se difficilmente vengono usati in quanto i primi troppo soggetti a deviazione del vento e i secondi in quanto si perderebbero alcuni metri di gittata utile.


La compressione del gas necessario per proiettare il pallino può derivare dalla compressione, manuale o motorizzata, di un cilindro a molla oppure da serbatoi di gas precompressi. Nel caso di A.S.G. motorizzate si può incorrere anche nella denominazione Air Electric Gun (A.E.G.).
AEG.gif
gearbox.gif
gearbox_con_leggenda.jpg





Pallini per A.S.G. da 6 mm, 0,20 g.
Normativamente, le A.S.G. che imprimono una energia al pallino non superiore ad 0,99 joule sono da considerarsi oggetti qualsiasi, esclusi dal novero delle armi o degli strumenti[3]. Le A.S.G. non sono soggette a marchiatura CE per "giocattoli per bambini" in quanto esplicitamente escluse perché riproducenti armi da fuoco.

Le A.E.G. non sono soggette a marchiatura CE per "apparati elettrici di limitato voltaggio" in quanto esplicitamente escluse perché operanti in corrente continua e tensione nominale inferiore ai 75 V.

Esistono in commercio delle repliche A.S.G. costruite in plastica semitrasparente, per evitare pericolosi equivoci ed incidenti, obbligatorie in paesi come il Canada

Le repliche, a causa del loro aspetto e della facilità di acquisto e di porto, possono essere usate da eventuali malintenzionati. Per questo in italia vengono dotate di serie di un tappo arancione per il trasporto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di abusivo_7 il sab _16-_mar-_2013ah, 16-3-2013ad, 12:35 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Rispondi

Torna a “Generale”