DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Proponete una vostra relazione, accurata ed approfondita, su un'arma, su una munizione, un processo o una tecnica artigianale, etc. Potrebbe diventare il punto di riferimento per gli altri utenti

Moderatori: sniper5, abusivo_7

Rispondi
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da sniper70 »

DIANA F20

PREMESSA :
Ciao ragazzi,
oggi vorrei parlarvi di una piccola carabina, che paragonata a certi mostri sacri….passerebbe sicuramente in secondo piano….ma che se apprezzata per quello che e’ , sa regalare tante soddisfazioni. Intesa come una entry level o per tirare senza grosse pretese entro i 20 metri……ha dimostrato ampliamente di essere piu’ che all’ altezza della situazione. La sua posizione puo’ essere appunto collocata in quei casi in cui ci si avvicina per la prima volta in assoluto a questo meraviglioso hobby, nel tiro ludico magari nel giardino di casa propria e perche’ no puo’ anche trovare posto nella collezione della persona un pochino piu’ smaliziata, trattandosi nel contempo un bellissimo esemplare, un po piccolo forse nelle dimensioni ma non nelle prestazioni.
E' stata per parecchio tempo la più piccola ed economica delle carabine “Diana” (http://www.diana-airguns.de ) ed il distributore ufficiale come tutti sanno e’ Paganini. Gia’ da qualche anno non è più presente nei cataloghi ufficiali Diana, essendo stata sostituita dalla F240 Classic che si pone, almeno per le dimensioni mostrate come una via di mezzo tra la F20 e la F24. Credo sia ancora possibile trovarla in qualche armeria che la tiene magari gia’ da qualche anno.
Personalmente l’ho acquistata nel 2007, vedendo la pubblicita’ in rete di una armeria di Milano. Mi adoperai quindi tramite l’armeria della mia citta’ nel farmela arrivare, la pagai 125 euro.
Quando la potei vedere appena arrivata in negozio per la prima volta, mi resi subito conto imbracciandola che poteva a scapito delle sue dimensioni decisamente piccole, stupirmi.
Si tratta di una carabina molto semplice, con un bel calcio in legno di faggio, di tinta piuttosto scura. Privo del calciolo in gomma e di qualunque preziosismo. Il grilletto è di tipo non regolabile, tra l’altro un po duretto ma totalmente in metallo.
Sulla carabina l’ unica parte in plastica e’ rappresentata da un tappetto posto alla fine della azione, per il resto solo metallo e legno.
Nella foto sottostante la potete vedere come appare nella sua versione originale appena acquistata :

Immagine

VEDIAMOLA UN PO PIU’ NEL DETTAGLIO :


Questa piccola Diana, come nella grande tradizione di questa antica fabbrica rappresenta la piu’ classica delle carabine, essendo il suo funzionamento a molla con canna basculante o come dicono i nostri amici oltremanica in terminologia tecnica….break barrel.
E’ un modello di libera vendita quindi rientra nella Categoria delle Armi a modesta capacita’ offensiva, il suo C.N. e’ il 92. Veniva prodotta solo in 4,5 mm., la lunghezza della canna e’ di 440 mm in acciaio a 12 principi, e credetemi osservata con il boroscopio , si denota immediatamente che e’ di gran pregio.

Il peso e’ di 2500 grammi circa per una lunghezza di 1020 mm. Presenta come quasi in tutti i modelli Diana le classiche mire regolabili ma e’ anche provvista della nota guida a coda di rondine sul suo castello, permettendo quindi l’ utilizzo magari di una piccola ottica.
La sicura e’ assente, e come scritto sopra la lama del grilletto non presenta la possibilita’ di nessuna regolazione, credo si tratti del loro T01, anche se posso confermarvi che dopo qualche scatola di pallini e’ diventato piu’ morbido ed intuitivo. Al mio rientro in Patria, tra i successivi lavori che mi sono pianificato, vi e’ anche il totale smontaggio di tutto il grilletto per una successiva lappatura ed altri interventi , allo scopo finale di renderlo piu’ leggero e preciso.


PICCOLI INTERVENTI EFFETTUATI

La prima cosa che notai e che non mi piacque molto fu, l’ utilizzo di un o-ring in cuoio al posto della classica gomma, all’ ingresso della culatta, in foto potete vedere come si presentava ( la foto non si riferisce al mio modello, l’ho trovata in rete , ma molto simile alla mia situazione ):

Immagine

Ovviamente pensai che questo “ orrore “ …consentitemelo, avrebbe negativamente influenzato la costanza di erogazione dell’ aria e quindi il risultato finale in termini di precisione di tutto l’insieme ( tra l’ altro questo pensiero fu avvalorato con delle stringhe al cronotachigrafo che confermarono le mie paure ).
Facendo una successiva ricerca su google scoprii che queste guarnizioni in cuoio venivano abbondantemente usate tanti anni fa e per avere una certa costanza nelle prestazioni dovevano essere sempre ben inzuppate di olio…..ho trovato questa foto, ho voluto postarla nell’ articoletto per farvi vedere come queste guarnizioni/o-ring si presentavano prima di essere inserite dalle “ case madri ”, nella relativa incassatura attorno alla culatta :

Immagine

Notai che la guarnizione originale delle Weihauch ( di cui sono un grande fan ) era quasi dello stesso diametro, leggermente piu’ piccola di qualche decimo, rispetto alla scanalatura dove solitamente l’ o-ring vi alloggia. Quindi senza indugio usando uno spillo tolsi quella originale per sostituirla con una in teflon HW. Dopo un piccolo sforzo riusci ad infilarla, e con il successivo utilizzo della carabina si adatto perfettamente al suo posto, successive misurazioni della velocita’ , mi confermarono che questa semplice sostituzione aveva avuto successo, nella foto sottostante potete vedere come il tutto si presenta adesso…..credo un pochino piu’ carino da vedere rispetto alla sua configurazione originale…che ne pensate ? :

Immagine

Vi mostro adesso un po di foto ( inserite in maniera cronologica per capire gli interventi estetici e colorativi da me effettuati ), ho fatto uso di uno stucco specifico che si usa con induritore, per cambiare la forma della calciatura originale e renderla un po piu' piacevole.....poi come al solito l'ho resa mimetica...........( una mania professionale di cui riconosco di essere affetto ma che …..non riesco a liberarmi ).
Ecco come si presentava in configurazione quasi…..originale ( nel senso che gia’ avevo iniziato a fare qualche ritocchino di make-up ) :

Immagine

Come potete vedere da questa e dalla prossima foto, il calcio era privo di montecarlo , tra l’ altro tendeva a “ scendere “ come profilo in direzione dell’ appoggia spalla …dando qualche problema con l’allineamento dell’ ottica. :

Immagine

Attaccai nella parte finale del calcio un appoggia spalla della Beretta , in gomma morbida che miglioro’ non poco la sensazione di conforto sulla stessa e nel suo insieme.
Aggiunsi anche sulla canna uno dei miei primi compensatori, come potete vedere dalle foto si tratta solo di un tubo di ferro semplicemente infilato sulla canna e facendo uso di nastro isolante interposto tra la canna appunto ed quest’ ultimo. Lo scopo era quello di appesantirla per ridurre in parte il cosiddetto muzzle flip (una sorta di rilevamento, cioè la tendenza dell'arma ad impennarsi). Il copricanna/compensatore, non e' altro che un pezzo di tubo zincato ( di quelli che si trovano nei negozi di accessori per fontaniere , li trovate di diverse lunghezze ed hanno solitamente le estremita' filettate, possono essere da 3/4 o 1 pollice ) rifinito ai due estremi al tornio da me, da un lato ( quello in direzione del tiratore) e' stato rastremato a forma conica per un motivo estetico, dall' altro lato e' stata lasciato aperto trattandosi di una delle prime prove fatte su questi accessori. In quelli che ho fatto successivamente ho anche saldato una rondella all’ estremita’ in direzione della volata e ricavate un certo numero di luci.
Queste luci/fessure (che realizzo utilizzando una sega a colonna ad “acqua” per ferro), possono essere fatte perpendicolarmente al tubo o inclinate in direzione del tiratore di una certo angolo,dovrebbero servire a eliminare una parte dell’ aria in eccesso che si ha nel delicatissimo momento in cui il pallino lascia la volata e che ne destabilizza in alcuni casi il corretto volo , conseguentemente possono variare il raggruppamento e quindi la precisione finale .
Non sono totalmente sicuro di essere riuscito ad eliminare questo “ problemino “ , anche se in generale il risultato sul bersaglio e’ leggermente migliorato , una delle cause di questo miglioramento potrebbe essere imputato al solo appesantimento della canna che ne migliora la reazione al completamento del ciclo di sparo (Considerate anche che dopo tutti gli interventi descritti nel presente articolo il peso e’ passato dai 2500 grammi a 3200 grammi , escluso ottica.)
Con l’uso , come scrivevo sopra, di uno stucco specifico per modificare le impugnature dopo qualche esperimento e tanta carta vetrata ed in aggiunta ad un totale riverniciatura per coprire appunto lo stucco , il risultato fu il seguente ( creai un appogiaguancia tipo Montecarlo e modificai l’ angolazione originale dell’Impugnatura):

Immagine

Dotai il calcio a pistola , che dopo questo primo intervento risulto’ piu’ marcato, di una specie di base/elsa su cui appoggiare il palmo della mano, allo scopo di migliorare la stabilita’ nella presa……..in realta’ si dimostro’ molto scomodo ed in seguito lo eliminai dopo aver fatto un po di prove piu’ approfondite allo scopo di capire se cambiava qualcosa nel suo insieme, ecco un'altra foto :

Immagine

A questo punto come mi succede spesso, non essendo molto soddisfatto dell’ estetica non mi piacque piu’ il colore originale, quindi colto …nuovamente …dalla mania che mi perseguita…….di mimetizzare tutto, cambiai colore…….indirizzandomi verso una colorazione mimetica stile……desertica….., qui di seguito potete vedere i risultati :

Immagine

Immagine

PROVE DI TIRO

Piu’ o meno soddisfatto di questa nuova estetica un pochino piu’ tattica e a me… familiare……
iniziai a dedicarmi piu’ seriamente all’ aspetto “ prove di rosate” per la ricerca del pallino ideale.
Dopo averla testata duramente con diversi pallini, il miglior risultato l'ho ottenuto stranamente con i RWS SuperMag da 0,6 grammi ( probabilmente il peso riesce a contenere un po delle reazioni inevitabili dovute alla piccola mole ).
Con questi pallini ottengo 155m/s. di media , quindi 7,2 joule. Meccanicamente e in termini veloci tari ha una costanza impressionante , del tutto inaspettata per un modello che alcuni di noi potrebbero considerare poco piu’ di un giocattolo o addirittura una carabi netta da Luna Park.
L'ho provata con diverse ottiche ma alla fine ho preferito usare… come definitiva , un modello di piccole dimensioni ( Leapers 6x per 32 con reticolo mil dot illuminato rosso/verde ), anche per non rovinare l'equilibrio totale...che con ottiche piu’ grandi.veniva un po’ …….non so come spiegarmi….veniva un po’ alterato…dato la vocazione puramente ludica di questo particolare modello.
Per completezza vi posto una tabellina delle velocita’ / potenze ottenute con altri tipi di pallini utilizzati durante la fase di selezione di quello piu’ performante.

Immagine

Alla fine ho deciso di usare i RWS SuperMag, vi posto quindi la relativa tabellina e grafico ottenuto riferito all’ uso con quest’ ultimi. Le foto qui sotto li mostrano con la vecchia scatolina il cui colore caratteristico era arancione ed accanto la nuova scatolina adottata .

Immagine

Immagine

Tabellina di riferimento :

Immagine

Relativo grafico :

Immagine

Questi di seguito sono i migliori risultati ottenuti, come vedete dalle date sono un po “ datati “….scusate il sarcasmo, ho avuto modo lo scorso febbraio di tornare una settimana in Italia per delle breve ferie, utilizzandola qualche giorno vi posso confermare che lo standard di questi risultati qui sotto e’ stata ampliamente confermata :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come vedete non sono andato oltre i 30 metri di distanza, anche se sono convinto che fino ai 40 metri potrebbe ancora dare qualche soddisfazione, ma come detto precedentemente non era il senso delle prove. La carabina e' piccola come dimensioni ma piena di carattere...........ragazzi nonostante le dimensioni e' un mostro di costanza ............bellissima..........non oso immaginare con qualche intervento tipo camiciatura e il miglioramento di qualche altro componente interno come potrebbe cambiare.
Unica pecca come anticipato prima e’ il grilletto che non da’ a mio modestissimo parere , giustizia a questa Dianina. Al mio rientro provero’ magari anche a costruirmi un grilletto totalmente nuovo in ottone, per impreziosirla anche un po.
Come potete vedere da questa monografia , e’ ridotta veramente all’ osso, quindi molto semplice da intervenire, soprattutto nella zona grilletto :

Immagine

Come dicevo prima, lo scorso Febbraio mi sono recato in ferie per una settimana nel nostro paese, e ovviamente sempre per la stessa mania che mi perseguita costantemente ho voluto ritoccare leggermente l’estetica. Ho aggiunto una guida picatinny sotto l’astina, forte dell’ esperienza dell’ accessorio gia’ abbondantemente testato nell’ articolo della BSA XL Tactical……………e ho aggiunto un ''trigger shoe'' (accessorio che ricopre il grilletto come una "scarpa", utile per aumentare il controllo ed il confort allo scatto). Ho altresi coperto la guardia del grilletto , avvolgendola con un cordino da roccia, che successivamente e’ stato colorato come il resto della carabina ( non mi piaceva piu’ nella sua configurazione originale con tutto il resto), probabilmente al mio rientro me ne faro’ qualcuno in ottone o alluminio che riprenda il colore del nuovo grilletto che modifichero’.
Poi utilizzando dei cartellini 14 x 14 e ritagliando alcune forme di fantasia con il taglierino, li ho utilizzate nel modo in cui vengono verniciate le scritte sui nostri elicotteri tattici.
Creata la forma….e appoggiato il cartellino in maniera randomica sulla carabina ( compresa ottica ) ho utilizzato delle bombolette spray….per creare delle macchie , il risultato lo potete vedere nelle ultime foto che vi propongo :

Immagine

Da queste 2 foto, potete vedere piu’ nel dettaglio come la impugnatura e’ cambiata e come il poggia guancia e appoggia spalla sia venuto. Riconosco che il risultato sia un po “ rustico” ma in fondo ricordiamoci che e’ una carabina da tirare in giardino…..si puo’ decisamente chiudere un occhio…….

Immagine

Immagine

Immagine

Queste sono le foto di Febbraio, come potete vedere vi era una leggera pioggerellina :

Immagine

Qui potete notare meglio il particolare della slitta, guardia del grilletto e trigger-shoe :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

….e con queste immagini Vi saluto….sperando di aver con questo mio piccolo contributo ….fatto la gioia di qualche appassionato di questo marchio e nello stesso tempo…..augurandomi di non avervi annoiato......

Immagine

Un saluto dall’ Olanda

Fabio…….l’ Olandese …quasi volante….
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da sniper70 »

eccovi altre foto ragazzi

dopo nuovo make-up alla calciatura , nuova ottica ...Leapers 3-12x44 SWAT - mildot illuminato 36 colori posizionato a 10x -tubo da 30 ed un rilube interno/cambio della guarnizione e guidamolla in ottone...la piccolina si presenta in questo stato :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


giuro che non la tocco piu' :D

seguira' video dimostrativo con rosate effettuate a 10 - 15 e 20 metri su bersaglio cartaceo e tiro plinking a bersagli rotanti/spinning targets

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
vito55
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 418
Iscritto il: lun _31-_ott-_2011ah, 31-10-2011ad, 8:35 pm
Località: Palermo

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da vito55 »

Graziosa, in questa sono riuscito a fargli la guarnizione in cuoio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da sniper70 »

come promesso eccovi il video di questo piccolo microbo

http://www.youtube.com/watch?v=n4nnhN1dO-0

spero di aver fatto cosa gradita a tutti gli estimatori del marchio Dianawerk, in particolare in rete non si trova quasi niente su questo

piccolo modello

ciao a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da sniper70 »

eccovi un altra foto

Immagine

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da sniper70 »

non e' proprio piaciuto a nessuno questo video?????

ragazzi e' la mia prima customizzazione meccanica........lo so che ho da imparare ancora tanto, ma un commento da chi ha piu' esperienza in questo puo' solo farmi piacere....dai non siate timidi

un abbraccio a tutti

Fabio

P.S. ho scritto alla fine del video che le vibrazioni residue sono diminuite di molto e la precisione ne ha beneficiato, invece la velocita' e conseguentemente la potenza e' diminuita, sapete dirmi dove ho sbagliato, ho e' tutto normale

da 155 m/s e' passata a 150 m/s quindi da 7,2 joule a 6.75 usando i RWS supermag, ho gia' fatto 400 tiri ma niente non sale per niente
ogni aiuto sara' molto apprezzato
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da abusivo_7 »

ciao fabio, ottimi video e recenzione!

ho letto che dopo il kit, la potenza è calata... hai provato a dare un pò di precarico in più alla molla??o stà già al limite??
di solito con kit un pò "serrati" è normale che un pokino cala... ma coì mi embra un pòkino troppo.

un caro saluto
:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da sniper70 »

da 155 m/s ( 7,2 joule con rws supermag ) e' passata a 146/147 m/s. ( 6,48 joule con rws supermag ) costantissimi ma pochini, le reazioni sono diminuite enormemente quindi la modifica fatta nonostante sia la prima che faccio va bene

devo recuperare un po di precarica, provero' con qualche rondella , almeno ad arrivare alla potenza originale

e' spassosissima credimi, da usarsi quando non ti va' di usare quelle serie...........

fino ai 20 metri e' un bisturi, se si ha un piccolo giardino e' imbattibile e molto silenziosa

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da abusivo_7 »

ti credo!

io una piccola da usare così per il tempo libero e barattoling la cerco da tempo!
e forse finalmente l'ho trovata :fuma fsz: ...

da premettere che non sono una "cima" in queste cose slug:

per capire dove realmente è l'intoppo, bisognerebbe sapere più cose...

hai fatto una camiciatura? se si hai lasciato la giusta tolleranza? ( la molla deve sempre essere libera di srotolarsi senza trasmettere rotazioni alla carabina)

stessa cosa per il guidamolla, sicuro che non sia troppo serrato?? ( questo se è così lo scoprirai a breve... rottura della molla verso la 3a/4a spira), anche in questo caso l'interferenza deve essere quella giusta...

una lucidatina alle intestature della molla??
che grasso hai usato per il relube?e per il pistone?

per la precarica... lo sò che è scontato, le rondelle devono essere del diametro giusto... non devono urtare al pistone in fase di carica ( quindi di solito si usa un diamentro di poco superiore a quello della molla... deve essere in grado di entrare nel pistone... se la fai sottodimensionata la molla lavora male e non ha una lunga vita)...


scusa il terzo grado crepapelle crepapelle

:friend:
Ultima modifica di abusivo_7 il mar _27-_mar-_2012ah, 27-3-2012ad, 10:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da abusivo_7 »

ho visto il video, molte risposte sono lì... ancora complimenti tutto ben fatto...

la carabina ha un rumore bello secco, e molto contenuto :fuma

:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da abusivo_7 »

dal video, risaltano subito alcune cose... :bravo:
ordine, precisione, e pulizia... sembra tutto perfetto! :azz:

prima di scrivere dovevo guardare il video doh

mi viene da pensare che le cause allora possono essere solo due...
o la nuova guarnizione fà un pò "troppo" attrito,
o il calo è dovuto al guida molla... ma sicuramente con le rondelline risolvi alla grande... doppiook

un caro saluto
:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da sniper70 »

oggi finalmente ho scoperto come si procede nel creare il video con l'apparizione di un altro video laterale, in gergo viene chiamato " Picture in Picture " cioe' filmato o foto su filmato

ho fatto questo piccolo test di pochi secondi, il motivo di tale prova risiede nel fatto che vorrei far vedere nei video che interesseranno i modelli Air Arms 5,5 56 joule, Weihrauch HW 100 4,5 25 joule, Air Arms S200 4,5 16 joule, Weihrauch HW 50s 4,5 7,5 joule, Hammerli Umarex 850 Air Magnum 4,5 .....il momento del tiro nell'immagine principale e nell'altra immagine/video la ripresa sul bersaglio in maniera tale da avere la percezione dell'impatto durante i test alle varie distanze

come prima prova non mi sembra male, ho usato vecchi filmati della Dianetta F20 a cui avevo dedicato un intero video che potete trovare in questo topic

a presto allora con il completamento degli articoli sui modelli sopramenzionati e dei video a loro ispirati

http://www.youtube.com/watch?v=sRzCRfjcDQk

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da sniper70 »

come promesso gli esperimenti vanno avanti, ho appena finito di caricare su youtube un filmato parziale di quello che sara' definitivo

si tratta della seconda parte relativa alla Dianetta F20 dove un piccolo tuning e' stato fatto ( lo si puo' vedere nella parte 1 ), in questa seconda parte appunto ho iniziato a fare delle prove utilizzando un accessorio che serve a montare la telecamera dietro all'oculare dell'ottica per filmare il momento del tiro traguardando attraverso il reticolo

Immagine

Immagine

Immagine


sto preparando dei bersagli colorati in gesso, cerchero' di filmarli con questa tecnica, e posizionando altre camere esterne cosi da avere diverse inquadrature da rivedere in slow motions, apprezzandone il momento dell'impatto del pallino su di esse.

per ora accontentatevi del filmato parziale che verra' prontamente sostituito con quello definitivo appena pronto

[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=_uymdBqGcwc[/BBvideo]

si accettano suggerimenti

ciao

Fabio :friend:
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da ilmoro »

Fabio come al solito mi stupisci sempre per l'accuretezza delle tue prove.. complimenti :D bello l'accessorio, dove lo hai preso?
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da sniper70 »

e' uno dei prodotti della seben

http://sebencameramount.com/

l'ho preso in rete

ottimo, si puo' installare anche su un monocolo o spotting scope, e registrare per esempio la fauna di un dato luogo a grandi distanze

veramente utile, ho finalmente trovato la posizione dall'oculare che mi permette di avere una perfetta messa a fuoco, come avrai visto invece nel video erano i primi tentativi e tenendolo troppo vicino l'immagine era impossibile da mettere a fuoco

a presto e grazie

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
ALEXrx8
Donatore
Donatore
Messaggi: 405
Iscritto il: lun _23-_lug-_2012ah, 23-7-2012ad, 8:01 pm
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da ALEXrx8 »

Bel video :) spero che farai altri video per condividerli con noi!
Scusa ma che ottica è?
Air Arms S400
Gamo CFX
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da sniper70 »

ALEXrx8 ha scritto:Bel video :) spero che farai altri video per condividerli con noi!
Scusa ma che ottica è?

e' una Nikko Stirling 3-9 x 44

se guardi nel mio canale trovi altri video, la parte 1 inanzitutto di questo ultimo parziale ( dico parziale perche' e' solo un test, nei prossimi giorni lo completo con altre parti e lo ricarico intero ), dove puoi vedere tutto il lavoro fatto per accuratizzarlo.

sempre nel mio canale trovi un lungo video fatto sulla Zoraki testata fino a 30 metri, piu' giu' trovi 2 video sulla bsa xl tactical full da 19 joule che nel nostro paese non e' stata catalogata ( l'ho avuta per 3 anni mentre lavoravo in Olanda )

nelle prossime settimane, appena finisco questa seconda ed ultima parte della diana f20,.............faro' i video su :

Hammerli Umarex 850 depo
Weihrauch HW 50s depo
AA S 200 16 joule
Weihrauch HW 100 portata a 25 joule
AA 400 in 5,5 portata a 56 joule


abbiate pazienza.....

ciao e grazie

Fabio


P.S. ovviamente per ogni modello completero' rendendolo disponibile a tutti l'articolo completo.
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
Paolinosix86
good user
good user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar _24-_lug-_2012ah, 24-7-2012ad, 11:49 pm
Località: Lamezia Terme
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da Paolinosix86 »

Bella presentazione, bei video e gran bella arma ;).
Concordo con quanto hai scritto nel primo post, come carabina per chi inizia questa è un'ottima scelta.
Io a breve avrò la mia prima ac depo, Diana f31 Panther, per la quale ringrazierò chi di dovere a tempo debito...che sarà solo dopo che me la consegnerà hihihi :fuma.

Riguardo il supporto della fotocamera sto notando che pian piano anche qui da noi sta spopolando hihihi. Ero abituato a vedere video degli americani che lo utilizzano, mentre ora tra tedeschi ed italiani si iniziano a vedere video simili e sono contento :D.
...ma io vi frego a tutti, voi fate i video in "scope-cam" mentre io sarò il primo a fare la "mire metalliche-cam" megalol:.

Guardando i video sul tuo canale intuisco che sei appassionato di elicotteri rc...diciamo che tra carabine ac e modellini sai come divertirti arm01.

Quindi attendiamo i prossimi video ed ancora complimenti ;).
Diana F31Panther T06 (<7.5j)...per ora senza ottica
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da sniper70 »

ciao a tutti

eccovi il secondo ed ultimo episodio sulla Diana f20

[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=APVC4qs0pB4[/BBvideo]

il prossimo sara' fatto sulla Umarex 850 e cosi via con gli altri

fatemi sapere che ve ne pare

ciao

Fabio :friend:
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
Paolinosix86
good user
good user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar _24-_lug-_2012ah, 24-7-2012ad, 11:49 pm
Località: Lamezia Terme
Contatta:

Re: DIANA F20 - questa piccola sconosciuta

Messaggio da Paolinosix86 »

Bel video come gli altri del resto ;).
La modifica al bersaglio gamo è fantastica, avere un secondo target posizionato sulla testa è un incentivo a dare il meglio di se...un tiratore difficilmente rifiuta di tentare un Head-Shot hihihi :D.
Complimenti anche per la giostrina e per tutto l'armamentario...ma sopratutto complimenti per i fantastici tiri :P.
Non sono amante dei tiri da appoggiato (rest e company), ma in casi come questo i complimenti sono più che sentiti :).
Diana F31Panther T06 (<7.5j)...per ora senza ottica
Rispondi

Torna a “Monografie, recensioni, esplosi, etc”