Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Proponete una vostra relazione, accurata ed approfondita, su un'arma, su una munizione, un processo o una tecnica artigianale, etc. Potrebbe diventare il punto di riferimento per gli altri utenti

Moderatori: sniper5, abusivo_7

Rispondi
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da sniper70 »

Ciao a tutti

sono venuto da poco in possesso di questa semplice pistola springer made in Russia. CN 182, in rete si trova poco e niente, quindi ho intenzione di fare un articolo completo, l'ho voluta prendere in quanto molto economica (80 euri ) e perche' meccanicamente molto solida e valida, grilletto regolabile e molto leggero, tacca di mira semplice ma ben fatta, mirino fisso. Sara' ottima per noviziare mia figlia che inizia a nutrire interesse per questo bellissimo hobby.

Per ora accontentatevi di qualche foto fatta in cattive condizioni di luce, sara' mia cura postarne altre fatte meglio prima.....e dopo la cura per renderla piu' precisa e meno reattiva.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

a presto allora con altre notizie/dati/foto/risultati etc etc

ciao a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da sniper70 »

questa mattina andro' al poligono di Napoli, dove la testero' sulla linea dei 10 metri, faro' un po di foto e cosi iniziero' ad aggiornare questo topic

la mia prossima intenzione e' quella di disassemblarla, e migliorare qualcosina, tipo creare guidamolla in ottone , top hat e camiciatura pistone per ammorbidirla nelle reazioni, il grilletto e' molto buono, leggero e regolabile, caratteristica inusuale in questa fascia di prezzo

e' sicuramente ottima per rilassarsi in giardino quando non vuoi o non hai voglia di prendere quelle serie

vi faro' sapere presto, nel primo pomeriggio aggiornero' il topic, con le prime rosate e foto

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da sniper70 »

allora veniamo a noi

come anticipato prima , questa mattina sono andato al poligono di tiro a segno di Napoli, ed ho provato la Baikal alla linea dei 10 metri , eccovi qualche foto


Immagine

ho utilizzato i cartellini 17x17 girati al contrario ed applicato un adesivo colorato di rosso di 2 centimetri di diametro


Immagine

eccolo posizionato a 10 metri

Immagine

nella stessa mattinata ho approfittato per provare sia la Baikal 53 che la HW 45, eccole vicine...vicine...notate le dimensioni della russa...


Immagine

come potete notare dalla prossima foto, la culatta non presenta l'oring di tenuta che e' invece posizionato vicino la Transfer Port


Immagine

la tacca di mira risulta semplice e robusta, si regola tramite 2 vitoni da muovere con le dita, quindi non serve nemmeno un cacciavite

Immagine

Immagine

il mirino anteriore e' di plastica, ma il contrasto tra esso e la tacca di mira posteriore e' sbalorditivo, spigoli netti e precisi

Immagine

ho usato solo 2 tipi di pallini, uno tipico da gara, Fiocchi/HN ed i soliti JSB Exact da 0,547 grammi in 4,52 mm.

questi sono stati i risultati, dopo un minimo di affiatamento con la pistola


Immagine

Immagine

la pistola va ripulita ben bene, vi e' molto grasso , e' mia intenzione smontarla ripulirla e farci un guidamolla in ottone, alleggerire il grilletto, camiciatura e top hat.

Immagine

sono sicuro che migliorera' non poco, ha anche un sistema bear trap, che permette anzi non permette alla canna di chiudersi quando e' aperta, salvaguardando i nostri ditini....

sono sincero, mi piace, meccanicamente e' un trattore...dovevate vedere le facce dei tiratori di PCP P10... :idea: :idea: :idea:

a presto con il prossimo update ( smontaggio completo)

ciao e buona domenica

Fabio
Ultima modifica di sniper70 il dom _13-_gen-_2013ah, 13-1-2013ad, 3:00 pm, modificato 2 volte in totale.
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da sniper70 »

eccomi qua con l'appuntameto serale

dopo averla provata oggi, ho deciso di smontarla per conoscerla meglio, ecco che vi propongo foto per foto tutti i passaggi per farlo
si inizia con lo svitare le 3 viti che tengono la meccanica al resto della impugnatura/calciatura


Immagine

si separano le 2 parti

Immagine

come potete vedere dalla prossima foto, l'impugnatura non e' vuota quindi non si puo' appesantirla, nella eventualita' che qualcuno volesse farlo, ho deciso comunque che con il mio aerografo cambiero' colore...

Immagine

Immagine

possiamo vedere adesso nel dettaglio la meccanica, molto semplice ma estremamente robusta, a parte il tappo posteriore e' tutto metallo


Immagine

Immagine

questa scritta HW...mi fa pensare che vi e' lo zampino di qualche altra nota ditta ...infatti la canna e' un capolavoro

Immagine

lato destro

Immagine

particolare della leva di armamento

Immagine

da questa foto si evince che non esiste nemmeno un accenno ad un misero guidamolla

Immagine

togliamo la spina che tiene in sede il tappo posteriore

Immagine

lo sforzo e' cosi contenuto che non serve alcun compressore, basta spingere sul tavolo, appoggiandoci l'azione, state attenti a non danneggiare la tacca di mira

Immagine

tolta la spina, togliano il tappo e la molla, questa appare subito di scarsissima qualita' e tra l'altro molto morbida, infatti la potenza si aggira intorno ai 3 joule

Immagine

togliamo la spina che tiene la leva di caricamento attaccata al sistema anti bear trap

Immagine

Immagine

togliamo l'altra spina per poter sganciare un altro pezzo, che lavora con il sistema bear trap durante il caricamento, esso e' anche il responsabile dell'aggancio e disingaggio del pistone, azionato dal grilletto

Immagine

Immagine

togliamo la mollettina che lo collega al resto del sistema

Immagine

e finalmente possiamo sfilare questi 2 pezzi, facenti parte del sistema di sicurezza che impedisce il ritorno della canna in posizione mentre l'arma e' carica e che determinano il corretto funzionamento nel momento dello sgancio del pistone

Immagine

Immagine

Immagine

in particolare, sfilando questo ultimo pezzo abbiamo liberato finalmente il pistone che e' libero di essere sfilato dall'azione

Immagine

Immagine

Immagine

guardando attentamente il pistone, mi sembra di averlo gia' visto nella mia Ex Baikal IZH - 61, probabilmente e' lo stesso


eccola come appare dopo aver fatto l'autopsia

Immagine

l'intenzione e' di fare un guidamolla e top hat in ottone, lubrificarla ovviamente con il bisolfuro di molibdeno, al momento vi era solo un po di olio

grazie per l'attenzione

al prossimo aggiornamento

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da sniper70 »

Mi ero dimenticato di dirvi che il modello pesa circa 1,2 kg.

Oggi ho iniziato a preparare il guidamolla e top hat in ottone, nei prossimi giorni ricompongo tutto. In futuro vorrei trovare una guida in acciaio tipo questa :

Immagine

da saldare sull'azione dandomi la possibilita' di attaccare ogni tanto un piccolo red dot, pratichero' un foro a caldo sull'impugnatura dal lato interno e lo riempiro' di pallini per appesantirlo, infine colorero' con l'aerografo l'impugnatura di un altro colore.

Vi terro' informati su tutto come sempre, appena finisco con queste springer ho da dedicarmi a 3 pcp full...ne vedrete delle belle ancora,

I topic sono gia' stati aperti, trattasi di AA 400 in 5,5 con nuovo calcio in multistrato verde, HW 100 full in 4,5 scesa dai 31 originali a 25 joule anch'essa con nuova calciatura in multistrato blu e la AA S 200 in 16 joule

a presto ragazzi

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da sniper70 »

Piccolo update serale...

allora guidamolla e top hat in ottone pronti, oggi ho ricomposto il tutto dopo aver aggiunto il bisolfuro di molibdeno,

come potete notare il pistone si scompone in 2 parti, la parte anteriore a cui si attacca la guarnizione e' tenuta in sede da una spina, credo abbiano usato questo sistema in maniera da cambiare il pezzo anteriore o posteriore del pistone asseconda del modello, standardizzando le parti e semplificando la produzione


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ecco come si presentava la "Russa"....prima di rimetterci le mani sopra... sbrich

Immagine

ingrassaggio pistone e riposizionamento dentro l'azione

Immagine

Immagine

Immagine

riposizionamento sistema anti bear-trap, ingrassato anch'esso per eliminare un rumore fastidioso in fase di caricamento

Immagine

posizionamento e reinserimento spina collegante il sistema sopracitato e la leva di armamento linkata alla canna

Immagine

Immagine

posizionamento e reinserimento spina collegante il sistema di sgancio del pistone che agisce e lavora insieme al sistema anti bear-trap

Immagine

Immagine

riposizionamento molla di contrasto

Immagine

ingrassaggio top-hat

Immagine

inserimento molla

Immagine

ingrassaggio guidamolla

Immagine

inserimento guidamolla e tappo posteriore

Immagine

la molla e' cosi morbida che basta una mano per spingere il tutto sul tavolo e con l'altra utilizzando un cacciavite ho bloccato il tappo di chiusura per poi infilare la spina successivamente

Immagine

posizionamento quindi dell'ultima spina

Immagine

traguardando dalla parte inferiore ecco il guidamolla fare capolino, miglioria non da poco rispetto al progetto originale

Immagine

eccola pronta per la prova caricamento pallino

Immagine

ed ovviamente eccosi manifestarsi la ben nota settima legge di Murphy ( http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy )...la quale recita : Se qualcosa sembra andar bene, hai detto bene, sembra.

come potete vedere il pistone non si e' agganciato, manca circa 1 centimetro,, segno che il guidamolla va accorciato in quanto tocca con il top-hat, domani procedero' con l'accorciamento a 1,5 centimetri giusto per stare sicuro ed evitare di rismontarla nuovamente

Immagine

il caricamento gia' da subito pare piu' fluido e progressivo, i rumori di ferraglia sono spariti completamente

a domani e grazie per la pazienza dimostrata se siete arrivati fin qui

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da sniper70 »

eccomi qua,

questa mattina di buon ora ho accorciato il guidamolla da 8 cm a 6,5 cm, ringrassato e rimontato. Adesso tutto funziona bene

Immagine

Immagine

Immagine

ho subito provato a breve distanza sul raccoglitore, tutto funziona bene, la pistola si muove molto meno di prima, quindi le reazioni sono migliorate

Immagine

controllando lo schiacciamento del pallino, direi che la velocita' dovrebbe sensibilmente essere aumentata, domani la provero' al poligono e vedremo se e' effettivamente migliorata,

Immagine

l'ultima cosa che vorrei fare per migliorarla ulteriormente e' alleggerire il grilletto o meglio diminuire la prima corsa troppo lunga, il peso di scatto invece e' ottimo. Poi vorrei forare l' impugnatura cava e riempirla di pallini per renderla un po piu' pesante e magari piu' in la, dopo averla provata cosi con le mire metalliche, saldarci sopra una bella guida in acciao per l'uso sporadico con qualche red dot

Immagine

a domani allora con le nuove prove di rosata e prove cronografiche

ciao

Fabio
Ultima modifica di sniper70 il mer _23-_gen-_2013ah, 23-1-2013ad, 11:27 am, modificato 2 volte in totale.
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da sniper70 »

scusatemi ma non ho la pazienza di aspettare fino a domani

ulteriore upgrade, per diminuire la corsa del primo tempo basta piegare con una pinza un piccolo lamierino ad L che si trova davanti al grilletto, bisogna piegarlo in direzione del grilletto in maniera tale che precarichi un po la lama, in questa maniera la corsa diminuisce drasticamente. Nella versione piu' moderna che probabilmente nel nostro paese non e' ancora arrivata oltre ad avere una vite anteriore al grilletto per precaricarlo ha anche una scina da 11 mm.
Non fa niente per il grilletto ho risolto ugualmente con questo espediente, il secondo tempo e' favoloso cosi gia' di suo, incredibile per una pistola di questa fascia di prezzo.

Ho aggiunto anche un Trigger Shoe, per chi non lo sapesse si tratta di una scarpetta di ottone che si fissa sul grilletto e viene tenuta in sede grazie a due grani laterali. Si usa di solito in quei grilletti semplici di latta come questo, la sua funzione e' quella di ripartire meglio la forza necessaria allo sgancio dello stesso...sul polpastrello, dando miglior controllo dell'azione e la sensazione che lo sforzo meglio ripartito su di una superficie maggiore, sia minore sul dito responsabile della pressione stessa.

Ho aggiunto anche una grip di gomma sull'impugnatura per aumentare il confort alla mano forte, ed ho fatto alcune rosate a soli 5 metri di distanza, in cameretta non dispongo oltre questa misura, ma si sono rivelati sufficienti per capire che qualcosa e' veramente cambiato se la paragoniamo al primo giorno. Ho tirato sempre al solito adesivo rosso di 2 centimetri di diametro, ad un certo punto e' saltato via ed io ho continuato a tirare mirando al gruppo. Si sono formati 2 gruppi di 15 colpi complessivi, si lo so la distanza e' breve, ma per ora mi accontento, prima non riuscivo a 5 metri a metterli vicini, e' migliorata parecchio fidatevi, domani la testo come si deve e vi daro' altri dati. Prossimo ed ultimo step, appesantire la impugnatura forandola dall'interno e riempendola con dei pallini di piombo, e colorarla con l'aerografo per avere un modello veramente semplice ma originale.

Vi lascio con le immagini, augurandovi una buona serata :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da sniper70 »

finalmente ieri ho potuto testare la Baikal al poligono e cronografarla

Con JSB Exact da 0,547 grammi in 4,52 mm di diametro, la velocita' originaria di circa 110 m/s. adesso e' salita a circa 130 m/s. quindi circa 4,6 joule contro i 3,3 iniziali.

Le reazioni sono diminuite ma non sparite, il grilletto puo' ulteriormente essere sistemato, risulta leggero ma non ripetitivo, ogni tanto gratta un po, devo dedicarmi a questo importante particolare per migliorarla ulteriormente, cerchero' di lucidare le parti ed aggiungere qualche mini rondellina tra la spina che lo tiene nella carcassa.

Ho tirato a 10 metri, al solito bollino rosso e devo dire che rosate sono state piu' concentrate, ma non e' stato facile spremere di piu' di quello che vedrete dalla foto causa vento e pioggia, appena possibile ripetero' la prova spingendomi anche a 15, 20 e 25 metri e provando a tirare appoggiato al sacchetto di sabbia per spremere la vera precisione che puo' dare, dato che sono scarso con la pistola, utilizzero' in quella occasione anche altri pallini

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da abusivo_7 »

come sempre sta venendo fuori un'ottimo articolo!

Bravo Fabio!
arm01

:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da sniper70 »

eccomi per l'update serale...

oggi mi sono dedicato a migliorare 2 particolari che ancora rappresentavano dal mio punto di vista dei punti Deboli ( scusate il gioco di parole), il grilletto ed il mirino.

Per quanto riguarda il grilletto, la corsa del primo tempo ero gia' riuscito ad accorciarla ripiegando una lamina presente davanti lo stesso. Il peso di scatto e' molto leggero gia' di suo, qundi non sono intervenuto su questo particolare, ma la corsa del primo tempo risultava un po rugosa e non ripetibile tra un colpo e l'altro. Tra grilletto (incernierato tramite una spina) e la scatola dello scatto vi era troppo spazio e la lama dello stesso aveva del gioco laterale che lo faceva toccare lateralmente al resto del pacchetto. Ho pensato quindi di aggiungere 2 piccole rondelline posizionate tra il grilletto e la scatola ed attraversate appunto dalla spina che tiene tutto solidale. Ma appena infilata la prima mi sono reso conto che il diametro interno non corrispondeva per pochi decimi al diametro della spina. Non disponendo in cameretta del dremel, ho usato una piccola limetta a sezione tonda allargando di poco il diametro interno del foro, riposizionato tutto al suo posto tutto e' andato per il meglio. Le 2 rondelline sono state leggermente ingrassate. Tutto e' stato rimontato......provato......e.............SPETTACOLARE.........FINALMENTE UN GRILLETTO DEGNO DI ESSERE CHIAMATO GRILLETTO.

Non piu' giochi ed un inizio secondo tempo finalmente prevedibile e quasi netto....di seguito le foto che parlano da sole...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Secondo intervento : il mirino seppure ben fatto e troppo sottile rispetto alla larghezza della lama/foglietta della tacca di mira, conseguentemente in fase di mira vi e' troppo spazio tra il mirino ed i due lati della foglietta. Questa caratteristica genera difficolta nell'allineamento con conseguente perdita di precisione sul lato orizzontale, in quanto il mirino tende a ballare nel tentativo di essere posizionato a meta' del profilo della foglietta. Un altro problemino che ho notato ieri al poligono e' scaturito dall'incremento della potenza, evidentemente l'escursione minima della tacca di mira era regolata in fabbrica per i 3 joule originali, avendone adesso circa 4,6 la rosata si era alzata, e ieri durante le prove fui costretto ad incollare sul mirino uno spessore di gomma di circa 4 mm, tagliato con un taglierino/cutter per poter portare la rosata a 10 metri in linea con il dot mirato. Oggi mi sono deciso a migliorare il tutto, ho ritagliato dal cartoncino di un bersaglio C10, 2 sagome corrispondenti alla forma della lama del mirino e le ho incollate con l'Attack una a destra ed una a sinistra di quest'ultima, asciugato il tutto con il colore nero da modellismo ho ricolorato tutta la lama.

La conseguenza e' stata come potete vedere dalle foto successive un nuovo mirino piu' largo e piu' alto nel profilo adattato/customizzato alle performance attuali della Baikal


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

di seguito potete vedere la rosata fatta alla distanza di 7 metri, 10 colpi JSB Exact da 0,547 grammi in 4,52 mm ...sfruttando parte del corridoio ...sempre a 2 mani.


ADESSO SI RAGIONA........
:fuma

Immagine

FINALMENTE MI SENTO SODDISFATTO, mi rimane solo da appensantire l'impugnatura e credo proprio che non tocchero' piu' niente

vi lascio con questa ultima foto di questa bella RUSSA...
:happy-wavemulticolor:

Immagine

TASVIDANIA COMPAGNI



Ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: Baikal MP-53M / IZH 53 - questa sconosciuta, primi test

Messaggio da sniper70 »

ciao a tutti

era da un po di tempo che non tiravo piu' con la Russa

Oggi mi sono dedicato solo alle pistole e a tirare a 10 metri al poligono di Napoli, per recuperare un po di stress...dovuto all' Air Bench Rest...

Ho anche portato con me la HW 40 che a 10 metri ha dimostrato anch'essa che sa il fatto suo, il topic a lei dedicato e' stato gia' aggiornato:

http://www.airgunsitaly.it/viewtopic.ph ... 0&start=16

Tornando alla Baikal MP/IZH 53 , pallini usati JSB Exact da 0,547 grammi, 4,52 mm, posizione in piedi a due mani, e credetemi sono scarso in questa tecnica.....vedete voi che riesce a fare...

Eccovi le foto di oggi, ulteriore conferma della sua precisione nonostante sia una pistola semplice ed economica, tutti gli altri che usavano Morini, Pardini, Benelli, Steyr...mi guardavano come un Marziano.....

Alcuni di loro mi hanno chiesto di provare ma sono rimasti delusi dal grilletto, troppo duro rispetto alle loro, addirittura non prendevano il cartoncino attribuendo la colpa solo al grilletto....alla fine ho tirato io e la rosata la potete vedere nelle prossime foto ( ho tirato ad un cartellino da C10 capovolto mirando all'unico foro che stava fatto probabilmente in gara , lo potete notare in quanto i bordi sono netti ).

Sono rimasti allibiti sopratutto quando gli ho detto che e' costata 80 euro
DSCN2115-.jpg
DSCN2117-.jpg
DSCN2118-.jpg
ciao a tutti

Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Rispondi

Torna a “Monografie, recensioni, esplosi, etc”