Porto d'armi

Consigli, aggiornamenti, dubbi e segnalazioni sul complesso delle norme di Legge che interessano chi possiede ed usa le armi

Moderatori: sniper5, ilmoro

Rispondi
incas71
good user
good user
Messaggi: 126
Iscritto il: mar _10-_apr-_2012ah, 10-4-2012ad, 11:55 pm
Località: Tortora Marina (CS)

Porto d'armi

Messaggio da incas71 »

:hallo: :dub: Quanti € 000 ci vogliono per il porto d'armi sportivo, e quanto tempo ci vuole per averlo :fuck :fuma
BSA R10-nikko 6-24x56 .............Giuseppe.
Avatar utente
sniper5
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1696
Iscritto il: mar _16-_ago-_2011ah, 16-8-2011ad, 6:56 pm
Località: Carolei (CS)
Contatta:

Re: Porto d'armi

Messaggio da sniper5 »

Ciao fra marche da bollo visite costo libretto te la cavi con meno di 100€ se hai fatto il militare altrimenti ti costa di piu dato che devi fare un corso maneggio armi presso un TSN.. per i tempi dipende da questura a questura carabinieri ecc. il mio era pronto dopo 1 mese ma se non passavo io dalla questura scadeva doh
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Hawke Sidewinder30 8-32x56 SR12

http://www.fieldtarget-calabria.it
3° Classificato - PCP 16,3j - Interregionale Centro-Sud 2013
Avatar utente
meddysniper
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 621
Iscritto il: mer _14-_set-_2011ah, 14-9-2011ad, 9:51 pm
Località: Santicolo (BS)
Località: Santicolo (BS)

Re: Porto d'armi

Messaggio da meddysniper »

sniper5 ha scritto:Ciao fra marche da bollo visite costo libretto te la cavi con meno di 100€ se hai fatto il militare altrimenti ti costa di piu dato che devi fare un corso maneggio armi presso un TSN.. per i tempi dipende da questura a questura carabinieri ecc. il mio era pronto dopo 1 mese ma se non passavo io dalla questura scadeva doh
il servizio militare vale per 10 anni, deduco che 71 sia il tuo anno di nascita, quindi se lo hai fatto normalemnte a 19 non è più valido :fuma devi fare anche il certificato di maneggio alle armi al tsn che non so quanto costa
ciao da Andrea

WALTHER LG300+FALCON T50
FWB700+ZOS 10-40x60
HW977 T black+Bushnell 6-24x50
Beretta Elite II co2


o.t.
balestra jaguar black 150 lb
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Porto d'armi

Messaggio da sportime »

meddysniper ha scritto:il servizio militare vale per 10 anni, deduco che 71 sia il tuo anno di nascita, quindi se lo hai fatto normalemnte a 19 non è più valido :fuma devi fare anche il certificato di maneggio alle armi al tsn che non so quanto costa
questa cosa della validità dei 10 anni mi è nuova.
Su quanto si viene a spendere, diciamo normalmente sui 120€, con amicizie sanitarie il prezzo si riduce.
Consiglio di andare in una armeria a farsi aiutare nella compilazione della domanda.
Per legge le fotografie da inserire non devono avere più di due mesi e devono essere validate dal pubblico ufficiale comunale, nessun altro ne è autorizzato o riconosciuto.
E' consigliato il fiato nel collo sia per i carabinieri sia per la questura (quì le conoscenze riducono i tempi).
Va da se il pensiero che difficilmente viene rilasciata subito se si ha anche una minima denuncia passata o presente.
ciao

renzo
Semper Fidelis
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: Porto d'armi

Messaggio da ilmoro »

Se hai ottenuto il congedo militare da piu di 10 anni non è piu valido, anche una volta avevi il pda e non lo hai rinnovato sempre per 10 annidevi fare il corso di abilitazione e uso al maneggio delle armi che a cosenza costa 130 euro compreso un anno di iscrizione al tsn(che poi è un anno se lo fai a gennaio se lo fai ora sobo solo 7 mesi), tra marche da bollo, visite, certificati e versamenti ti costa poco meno di 250 euro, per il rilascio se non ci sono problemi in un mesetto ce la fai, se conosci qualcuno anche meno ;-)
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Porto d'armi

Messaggio da sportime »

Non so da voi ma quì a Padova il congedo militare non ha dei termini, è sempre valido. :friend:
Semper Fidelis
Avatar utente
sniper5
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1696
Iscritto il: mar _16-_ago-_2011ah, 16-8-2011ad, 6:56 pm
Località: Carolei (CS)
Contatta:

Re: Porto d'armi

Messaggio da sniper5 »

Se la legge e cambiata ultimamente non lo so... io mi sono congedato il 97 ed il porto d'armi lo fatto il 2009 quindi sono passati 12 anni e non ho dovuto fare nessun corso di maneggio armi
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Hawke Sidewinder30 8-32x56 SR12

http://www.fieldtarget-calabria.it
3° Classificato - PCP 16,3j - Interregionale Centro-Sud 2013
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: Porto d'armi

Messaggio da ilmoro »

Per legge vale 10 anni macome tutte le cose in italia ognuno interpreta la legge come vuole :-)
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Porto d'armi

Messaggio da sportime »

Scusa Antonio, hai un qualcosa di scritto su questa interpretazione dei 10 anni? drunk

ciao
Semper Fidelis
Avatar utente
vito55
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 418
Iscritto il: lun _31-_ott-_2011ah, 31-10-2011ad, 8:35 pm
Località: Palermo

Re: Porto d'armi

Messaggio da vito55 »

Credo sia una legge nuova, prima non era così.
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/315/
:friend:
vito
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Porto d'armi

Messaggio da sportime »

...................................... o certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale (questa documentazione non deve essere stata ottenuta da più di 10 anni) ;



io la regola la interpreto che è quella rilasciata da un TSN che non deve avere più di 10 anni. drunk
Semper Fidelis
Avatar utente
vito55
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 418
Iscritto il: lun _31-_ott-_2011ah, 31-10-2011ad, 8:35 pm
Località: Palermo

Re: Porto d'armi

Messaggio da vito55 »

sportime ha scritto:...................................... o certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale (questa documentazione non deve essere stata ottenuta da più di 10 anni) ;



io la regola la interpreto che è quella rilasciata da un TSN che non deve avere più di 10 anni. drunk
Potrebbe essere una giusta interpretazione basta informarsi.
Per il mio preso nel 2009 è bastato il congedo militare dell 76, quindi dopo 33 anni.
Figurati che in 13 mesi di naia ho sparato solo 8 colpi con il garant, ed ho fatto un mese con la nato, non ti dico le partite di calcio con gli stranieri megalol:
:friend:
Ultima modifica di vito55 il sab _19-_mag-_2012ah, 19-5-2012ad, 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
vito
Avatar utente
meddysniper
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 621
Iscritto il: mer _14-_set-_2011ah, 14-9-2011ad, 9:51 pm
Località: Santicolo (BS)
Località: Santicolo (BS)

Re: Porto d'armi

Messaggio da meddysniper »

sportime ha scritto:...................................... o certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale (questa documentazione non deve essere stata ottenuta da più di 10 anni) ;
io la regola la interpreto che è quella rilasciata da un TSN che non deve avere più di 10 anni. drunk
a me 3 mesi fa a Brescia come a Catanzaro mi hanno detto che il mio congedo del 1995 non serve più e che devo fare il certificato del tsn...... probabilmente come in tante cose in italia l'interpretazione della legge è soggettiva e quindi ognuno fa come gli pare
ciao da Andrea

WALTHER LG300+FALCON T50
FWB700+ZOS 10-40x60
HW977 T black+Bushnell 6-24x50
Beretta Elite II co2


o.t.
balestra jaguar black 150 lb
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Porto d'armi

Messaggio da sportime »

mi sono informato e purtroppo dal 1 luglio 2011 è obbligatorio l'attestazione al maneggio da parte di un TSN, non essendo più valido la presentazione del congedo militare dopo i 10 anni. drunk
Semper Fidelis
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: Porto d'armi

Messaggio da ilmoro »

Hehehe visto? :-) ogni tanto qualcosina la so pure io drunk
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Porto d'armi

Messaggio da sportime »

lasciatemi pensare cosa può succedere a una persona dopo 10 anni.....potrebbe diventare rincoglionito, in questo caso si potrebbe richiedere una percentuale di invalidità . :fuma
Semper Fidelis
incas71
good user
good user
Messaggi: 126
Iscritto il: mar _10-_apr-_2012ah, 10-4-2012ad, 11:55 pm
Località: Tortora Marina (CS)

Re: Porto d'armi

Messaggio da incas71 »

Grazie a tutti voi, penso che a fine mese andro a chiedere le info, cosi ho l'estate di tempo per averlo e ieri ho parlato con un amico dove il cognato rilascia i porto ...... e che mi avrebbe dato una mano per abbreviare i tempi e anche questo mi ha chiesto se avevo fatto il militare, ma non mi ha ciesto l'anno, ( 3-1990 fuciliere ) lo rifarei subito mi son divertito da matti tranne quando il rompi pal....... di saddam a rotto nel golfo.
domanda per andare al TSN non ci vuole gia il porto...... per poter sparare. :dub:
BSA R10-nikko 6-24x56 .............Giuseppe.
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Porto d'armi

Messaggio da sportime »

vediamo di mettere qualche paletto.
Se uno va per il maneggio è chiaro che non ha ancora il porto.
Puoi tesserarti presso un TSN, solo dimostrando di avere il porto d'armi.
Puoi sparare in un TSN solo con il porto d'armi.
Che tu ci vada con una AC o da fuoco a sparare si viene registrati su un libro prima di sparare, dove viene scritto chi sei, il numero del porto d'armi, il tipo di arma che usi con relativo CN e cal.......se tua o del TSN, il numero di munizioni che si vuole sparare, data e ora di inizio sezione, data e ora di fine sezione. (spero non essermi dimenticaro niente).

Sul discorso di sparare con l'AC depo, normalmente da noi non serve niente, basta informare preventivamente il Presidente del TSN che darà il suo consenso e metterà a disposizione un direttore di tiro presente (questo viene fatto per invogliare i giovani alla disciplina delle armi. :friend:

salutoni

renzo
Semper Fidelis
Avatar utente
filemone
moderatore
moderatore
Messaggi: 916
Iscritto il: mer _31-_ago-_2011ah, 31-8-2011ad, 5:19 pm
Località: Brescia

Re: Porto d'armi

Messaggio da filemone »

Io vado al poligono è non ho il porto d'armi ,sparo con la mia ac in libera vendita e posso noleggiare armi a fuoco che userò logicamente solo li.
se sparo con Ac non vengo registrato mentre se uso quelle a fuoco si,.
per poter fare l'iscrizione ho dovuto andare dal medico curante che ha rilasciato un certificati dove dice che non sono ne matto,ne drogato,ne alcolizzato e sano di mente.
quando si va al poligone per fare il maneggio si è già in possesso dei certificati medici che servono per il rilascio.
"senza vinti non ci sono vincitori"
incas71
good user
good user
Messaggi: 126
Iscritto il: mar _10-_apr-_2012ah, 10-4-2012ad, 11:55 pm
Località: Tortora Marina (CS)

Re: Porto d'armi

Messaggio da incas71 »

Grazie per le risposte comincio a capire qualche cosa, sono ancora un profano in tutto questo, ho la mia carabina depo da febbraio. :fuma
BSA R10-nikko 6-24x56 .............Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Sezione legale”