certificato di sana e robusta costituzione

Consigli, aggiornamenti, dubbi e segnalazioni sul complesso delle norme di Legge che interessano chi possiede ed usa le armi

Moderatori: sniper5, ilmoro

Rispondi
Avatar utente
filemone
moderatore
moderatore
Messaggi: 916
Iscritto il: mer _31-_ago-_2011ah, 31-8-2011ad, 5:19 pm
Località: Brescia

certificato di sana e robusta costituzione

Messaggio da filemone »

Quando si fa la tessera Libertas ,viene richiesto questo certificato,perchè si presume che si pratichi un attività fisico sportiva,e a parte alcuni casi dove ci deve arrampicare nei boschi non mi sembra un grande attività ,che impegni i muscoli in modo tale da fare salire considerevolmente il battito cardiaco.
Mi sembrerebbe più indicato il certificato che richiedono al poligono (chi non ha il TAV) lo compila il medico curante in quanto sa se il suo assistito è idoneo all'uso delle armi anche se a bassa capacità offensiva,mentre quello di robusta costituziona lo può fare qualsiasi medico ,dopo una visita e un cardiogramma ,ma la persona potrebbe essere drogata ,alcolizzata,pazza ecc ecc quindi non idoneo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"senza vinti non ci sono vincitori"
Avatar utente
filemone
moderatore
moderatore
Messaggi: 916
Iscritto il: mer _31-_ago-_2011ah, 31-8-2011ad, 5:19 pm
Località: Brescia

Re: certificato di sana e robusta costituzione

Messaggio da filemone »

Quando facevo gare agonistiche in mountan bike ,ero tesserato con una squadra ,che logicamete tesserava dietro presentazione di certificaato,che veniva redatto in centro sportivo da un medico sportivo che faceva fare la prova di sforzo,visita al cuore ,cardiogramma a riposo e dopo lo sforzo .
Ma li si parlava di fare salite di diversi km su sterrato con il battito a 180/200,quindi dubito che a un individuo con problemi al cuore venga redatto tale certificato.
Questo è discriminatorio ...........questa attività non richiede tali sforzi , direi d'obbligo la sanità di mente per la propia incolumità e di chi ci sta attorno maneggiando armi a bassa capacità offensiva ma sempre armi.
Proibire nel modo piu assoluto il consumo di alcolici pre gara e andrebbe anche fatto il test del tasso alcolico pre gara ,altrimenti si rischia di spararsi sui piedi.
"senza vinti non ci sono vincitori"
Avatar utente
meddysniper
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 621
Iscritto il: mer _14-_set-_2011ah, 14-9-2011ad, 9:51 pm
Località: Santicolo (BS)
Località: Santicolo (BS)

Re: certificato di sana e robusta costituzione

Messaggio da meddysniper »

Purtroppo siamo in un paese che, finchè va tutto bene tutti amici, appena succede qualcosina partono le dununce.... non voglio giustificare i "precisiniISTI" come li definite voi, ma a volte si arriva a questi eccessi di controllo perchè causa precedenti fatti si cerca di pararsi il posteriore.
Faccio un esempio. Un tranquillo signore va ad una gara di ft, fa una salita di troppo e becca l'infarto. La moglie che fa? denuncia l'oragnizzazione perchè il marito non sapeve di dover fare sentieri in salita ma del semplice tiro al bersaglio da seduto..... sappiamo tutti come funziona la giustizia italiana. Un giudice inesperto di ft, legge parte del regolamento e da ragione alla signora perchè non è specificatamente scritto che tra una piazzola e l'altra si può anche camminare in salita..........

(Una gara di MTB che si svolgeva al mio paese e che Sergio ha fatto, si è trasformata in un semplice raduno di appassionati anche per questi motivi. )
ciao da Andrea

WALTHER LG300+FALCON T50
FWB700+ZOS 10-40x60
HW977 T black+Bushnell 6-24x50
Beretta Elite II co2


o.t.
balestra jaguar black 150 lb
Avatar utente
meddysniper
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 621
Iscritto il: mer _14-_set-_2011ah, 14-9-2011ad, 9:51 pm
Località: Santicolo (BS)
Località: Santicolo (BS)

Re: certificato di sana e robusta costituzione

Messaggio da meddysniper »

val57 ha scritto:io critico i precisini perchè mi sa che si stanno attaccando ai formalismi per mera questione di forma mentis (precisina);

prova a porrre loro i problemi reali e concreti che ha sollevato Filemone;

diranno che vuoi mettere i bastoni fra le ruote
o non ti risponderanno proprio

scusa se ho polemizzato sul "sud", ma ne ho ben donde...
hai pienamente ragione, ho solo voluto fare per un attimo l'avvocato del diavolo.
anche perchè cosa vuol dire sana e robusta costituzione??? io che sono magro sono sano ma non robusto? crepapelle
il certificato rilasciato dal medico di famiglia quanto vale? che visite ti può fare? nulla credo
ciao da Andrea

WALTHER LG300+FALCON T50
FWB700+ZOS 10-40x60
HW977 T black+Bushnell 6-24x50
Beretta Elite II co2


o.t.
balestra jaguar black 150 lb
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: certificato di sana e robusta costituzione

Messaggio da ilmoro »

meddysniper ha scritto:
val57 ha scritto:io critico i precisini perchè mi sa che si stanno attaccando ai formalismi per mera questione di forma mentis (precisina);

prova a porrre loro i problemi reali e concreti che ha sollevato Filemone;

diranno che vuoi mettere i bastoni fra le ruote
o non ti risponderanno proprio

scusa se ho polemizzato sul "sud", ma ne ho ben donde...
hai pienamente ragione, ho solo voluto fare per un attimo l'avvocato del diavolo.
anche perchè cosa vuol dire sana e robusta costituzione??? io che sono magro sono sano ma non robusto? crepapelle
il certificato rilasciato dal medico di famiglia quanto vale? che visite ti può fare? nulla credo
andrea tu essendo magro non puoi partecipare mi spiace :D io invece non ho problemi :P a parte gli scherzi sono certificati che a volte il medico te li fa senza nemmeno visatarti, vai paghi e vai via, serve giusto a loro per non trovarsi nei guai :D anche se non è uno sport faticoso.. l'infarto può venirti anche in macchina mentre ti stai recando al campo di gara.. li a chi fanno causa i familiari? allla casa costruttrice dell'automobile? secondo me basterebbe una semplice liberatoria
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
Spyro
Vip user
Vip user
Messaggi: 204
Iscritto il: gio _6-_ott-_2011ah, 6-10-2011ad, 2:50 pm
Località: Bagheria PA
Località: Bagheria PA

Re: certificato di sana e robusta costituzione

Messaggio da Spyro »

ieri sono andato dal mio medico per fare il certificato di sana e robusta costituzione e già che c'ero volevo farmi fare il certificato per evitare le obbligate in ginocchio,
il mio medico mi ha preso per scemo e mi ha fatto solo il primo, come fa a fare un certificato che sono
di sana e robusta costituzione a contemporaneamente quello che mi sconsiglia di assumere posizioni in ginocchio!!!
Carlo
Immagine
Avatar utente
Spyro
Vip user
Vip user
Messaggi: 204
Iscritto il: gio _6-_ott-_2011ah, 6-10-2011ad, 2:50 pm
Località: Bagheria PA
Località: Bagheria PA

Re: certificato di sana e robusta costituzione

Messaggio da Spyro »

ho il referto dell'ortopedico dell'USL spero che basti
altrimenti le piazzole obbligate in ginocchio non le tiro
Carlo
Immagine
Avatar utente
filemone
moderatore
moderatore
Messaggi: 916
Iscritto il: mer _31-_ago-_2011ah, 31-8-2011ad, 5:19 pm
Località: Brescia

Re: certificato di sana e robusta costituzione

Messaggio da filemone »

val57 ha scritto:
Spyro ha scritto:ieri sono andato dal mio medico per fare il certificato di sana e robusta costituzione e già che c'ero volevo farmi fare il certificato per evitare le obbligate in ginocchio,
il mio medico mi ha preso per scemo e mi ha fatto solo il primo, come fa a fare un certificato che sono
di sana e robusta costituzione a contemporaneamente quello che mi sconsiglia di assumere posizioni in ginocchio!!!

era una (altra) questione che volevo sottoporre in Federazione; ma preferisco non sollevare difficoltà

Solleva solleva ....abbiamo bisogno di chi solleva non di chi insabbia fsz:
"senza vinti non ci sono vincitori"
Avatar utente
filemone
moderatore
moderatore
Messaggi: 916
Iscritto il: mer _31-_ago-_2011ah, 31-8-2011ad, 5:19 pm
Località: Brescia

Re: certificato di sana e robusta costituzione

Messaggio da filemone »

il mio nome è di pubblico dominio.................
diciamo che sono di robusta costituzione arghhhhhhhhh:

per il field target...se continuo...mi piace ma sicuramente le ultime novità non mi hanno motivato molto,e non farò sicuramente su e giù per l'Italia come l'anno scorso(sai sono invecchiato).
Posso sparare anche al poligono del mio paese con una decina di sagome,poi ho il bench rest il barattolin devo ancora provarlo ;very happy:

sicuramente farò la maggior parte delle gare in Friuli,il posto è bello si mangia il crudo San Daniele,la compagnia è ottima,non è molto lontano ....cosa vuoi di più ...un LUCANO????
"senza vinti non ci sono vincitori"
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: certificato di sana e robusta costituzione

Messaggio da sportime »

Secondo me serve il certificato di "robusta costituzione" quando uno vuole acquistare e usare una carabina del tipo Diana 56 o Pro Sport da 20j. :abbra: sorriso:
Semper Fidelis
Rispondi

Torna a “Sezione legale”