Camp. Nazionale BRAC Italia BR25 Finale al TSN Pontedera

Armi corte e lunghe, aria compressa, fuoco, CO2, avancarica, bench rest, C10 P10, etc

Moderatori: sniper5, ilmoro

Rispondi
Avatar utente
miomare
pellet
pellet
Messaggi: 43
Iscritto il: lun _14-_mag-_2012ah, 14-5-2012ad, 6:12 pm
Località: Roma
Località: Roma

Camp. Nazionale BRAC Italia BR25 Finale al TSN Pontedera

Messaggio da miomare »

Due giornate memorabili hanno caratterizzato le gare conclusive del Campionato Nazionale BRAC Italia Libertas BR 25, svoltesi durante il weekend 28/29 Aprile 2018 presso il T.S.N. di Pontedera, ormai conclamata sede ufficiale delle nostre finali BRAC. Più di 250 iscritti e partecipanti alla competizione e più di 80 finalisti a competersi il podio...Lo storico poligono quest’anno si è dimostrato, oltre che ben attrezzato, ancora più efficiente, attraverso molteplici modifiche alle linee di tiro, realizzate appositamente per la nostra finale.
Un particolare ringraziamento da parte di BRAC Italia va, pertanto, al suo Presidente, Alberto Sevieri, pluriblasonato tiratore in campo Nazionale, Europeo ed Olimpico (Seul 1988), che, per questa occasione,si è dimostrato disponibile oltre ogni aspettativa, facendo fronte alle innumerevoli esigenze che una competizione quale il nostro Campionato Nazionale, necessariamente, comporta.
Fortunatamente, per questa edizione, le molto note ed altrettanto temute condizioni climatiche, caratterizzate sopattutto dalla presenza di forti correnti d’aria che, di norma, contraddistinguono il TSN di Pontedera, si sono mantenute entro limiti del tutto accettabili, per tutta la durata dell’evento.
Sia Sabato che Domenica, infatti, le linee di tiro sono state interessate da un vento in regime di brezza leggera, raramente tesa (1,5/ 4 mt sec.) che, seppure incostante, ha reso meno gravosa e molto più controllabile la sua interpretazione da parte dei finalisti, attraverso i molteplici segnavento disposti lungo le linee.

Sabato 28 Aprile, dopo le canoniche verifiche cronografiche delle carabine in gara, è iniziata la Finale del Campionato.
Concentratissimi, tutti i concorrenti si sono alternati regolarmente alle linee, nelle loro posizioni, stabilite dall’Organizzazione attraverso griglie di partecipazione accuratamente predisposte, rendendo fluida l’intera competizione nel preciso rispetto dei tempi programmati.
Apprezzabilissimo, come sempre, l’operato dei componenti lo Staff di BRAC Italia, designati alla punteggiatura dei bersagli. Antonella De Santo e Giampaolo Cusati, hanno svolto questa incombensa di grande responsabilità con precisione e rapidità tale da permettere, al termine di una sessione di tiro, di poter visualizzare i risultati della sessione precedente.
Parimenti efficace l’operato dei tiratori, momentaneamente liberi da impegni di gara, nelle operazioni di sostituzione/allestimento dei bersagli.
Regolare e precisa la conduzione delle dieci sessioni di gara (cinque + cinque) da parte dei Direttori di Tiro, scelti tra i rappresentanti delle varie Associazioni e designati a tale incarico. Da rilevare un ottima performance di Giuseppe Fazio, Coordinatore di “Catania A.B.R., un Sodalizio al suo esordio tra le nuove Associazioni di BRAC Italia, che ha in pratica dato inizio alla finale, dirigendo con impegno e serietà la sessione di apertura del Campionato, il primo relay in categoria Diopter.

I relais relativi al primo dei due bersagli di gara previsti per ogni concorrente nelle categorie Sporter, Springer, Diopter, Superspringer ed Unlimited “A”, hanno occupato l’intera mattinata di Sabato. Una breve interruzione per un veloce ristoro e, nel primo pomeriggio, sono partiti quelli del secondo bersaglio, concludendosi con le premiazioni di rito e l’attribuzione del titolo di Campione Nazionale BR 25 per le citate cinque categorie.

Si sono distinti Sergio Bombardieri in Unlimited “A” , Davide Bove in Sporter, e Giuseppe Belloni in Diopter, appartenenti all’ormai affermato sodalizio DAC (Desio Aria Compressa). Marzio Corradini dell’ASD Friuli Venezia Giulia, conquista la massima posizione sul podio nella categoria Springer mentre, per le “old ladies” della categoria Superspringer, il titolo va a Luigi Bottani, anch’esso di DAC.

La mattinata di Domenica ha visto impegnati i finalisti della categoria Unlimited”B” che, con le loro due sessioni di tiro, chiudono il Campionato Nazionale.
Le stesse condizioni climatiche del giorno precedente, unite alla maggior potenza delle armi impiegate ma, soprattutto, l’elevato spessore dei concorrenti finalisti in Unlimited “B”, hanno concorso alla produzione di risultati di tutto rispetto nella categoria.
Giovanni Ricci Maccarini, gran tiratore dell’Unione, ha superato di solo un punto (495,13) un altrettanto performante Franco Garbani (494,18), Campione Nazionale BRAC 2017, in un accesa e combattutissima sfida, aggiudicandosi la prima posizione sul podio.

Subentrano, ai tavoli di tiro, i concorrenti della “Coppa dell’Amicizia”, un Torneo a squadre che già dall’anno passato caratterizza le due giornate di competizione a Pontedera.
La gara in questione è un’Open a due categorie, Unlimited “A” e Springer”, destinata ai concorrenti rimasti esclusi dalle graduatorie finali della fase Postal di Campionato. Sei squadre iscritte, due tiratori per squadra, un bersaglio secco ognuno per categoria e, come per il Campionato, la più alta somma dei due risultati conseguiti per aggiudicarsi il primo posto. Uno scontro rapido quanto appassionante ed il Trofeo in palio viene assegnato alla squadra dell’ASD Friuli Venezia Giulia.
Chiudono la giornata e l’intero evento, le premiazioni tra applausi, sorrisi e qualche inevitabile battuta che, in occasioni del genere, non può mai mancare.
Non restano che i saluti, le attrezzature tornano nei portabagagli e tra abbracci e stette di mani, tutti noi, lasciando Pontedera, ci ripromettiamo di rincontrarci qui il prossimo anno, con gli stessi propositi, la stessa passione, la stessa allegria.

Dall’Ente Organizzatore, complimenti e ringraziamenti ai Coordinatori Locali che, con il loro operato, hanno consentito alla fase Postal di Campionato di svolgersi con la massima regolarità e concludersi al meglio.
Complimenti a tutti i partecipanti ed ai finalisti che hanno contribuito a costruire questo evento finale, rappresentato da due intense ed impegnative giornate di competizione, rendendolo entusiasmante, piacevole e divertentissimo.
La disciplina del BR ad aria compressa e questa sua ormai “classica di circuito”, Il Campionato Nazionale BRAC Libertas BR 25, rappresenta un’ulteriore dimostrazione di quanto questa giovane realtà, quale il Polo BRAC Italia, si stia affermando e consolidando sempre di più nell’ambiente Nazionale del tiro di precisione.
La capacità divulgativa e di aggregazione che, attraverso il Web, sta dimostrando questo nostro Polo, ne fornisce ampio riscontro. Lo conferma, proprio questa occasione di incontro ed i tanti nuovi sodalizi e concorrenti che vi hanno preso parte.
Sodalizi il cui numero è sempre più in crescita, così come cresce l'adesione agli stessi di nuovi appassionati.
L’Organizzazione non può se non essere fiera dell’impegno e della serietà che tutti voi ponete nel far crescere di valenza BRAC Italia e nel migliorarvi sui tavoli di tiro.
Arrivederci tutti, quanto prima, ai prossimi eventi e, con l'attivo contributo di tutti gli appassionati del tiro di precisione, cercheremo di migliorare ancora di più, per offrire a tutti sempre maggiori ritorni di soddisfazione e divertimento.

INUTILE DIRE CHE ASPETTIAMO TUTTI VOI DI F.T. CALABRIA :abbra:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di miomare il ven _4-_mag-_2018ah, 4-5-2018ad, 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
PANTA REI.............

(Marco)
Rispondi

Torna a “Discussioni libere, segnalazioni e novità su tutte le armi e discipline sportive”