Scatto Gamo 1° tipo

Sui sistemi di scatto: la loro descrizione, gli interventi per migliorarli, i quesiti degli utenti ed i consigli dei più esperti

Moderatori: abusivo_7, meddysniper

Rispondi
Avatar utente
vito55
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 418
Iscritto il: lun _31-_ott-_2011ah, 31-10-2011ad, 8:35 pm
Località: Palermo

Scatto Gamo 1° tipo

Messaggio da vito55 »

Avevo promesso a un amico di dare un'occhiatina al suo gruppo scatto cercando se possibile di migliorarlo. Si tratta di una Gamo cfx dove originalmente questo gruppo lascia a desiderare perchè duro, ruvido, ha una corsa lunga, dunque migliorabile sicuramente.
Visto che quasi tutte le Gamo montano questo sistema, posto qui la lavorazione fatta ( magari torna utile ad altri).

Innanzitutto bisogna conoscere il suo funzionamento in modo da intervenire nei punti giusti, praticamente si tratta di una scatola aperta, completamente smontabile, dove sono alloggiate 2 leve ed il grilletto (non menziono molle e spine di fissaggio). Con una buona manualità si puo intervenire lasciando il gruppo fissato alla carabina, quindi, basta togliere il calcio per avere tutto a portata di mano, anzi si lavora meglio visto che la scatola rimane "ammorsata" al fusto.

La leva primaria è quella che trattiene il pistone attraverso un asola presente in quest'ultimo, la leva secondaria impedisce alla primaria di "cadere" mentre il grilletto lavora sulla secondaria.

Devo ammettere che tutto il sistema è nato male compreso la molla full (di origine anche per le depo) , cito la molla full perché
è relazionata al gruppo scatto in quanto da prove fatte, alleggerendo la pressione alla molla, alleggerisce la forza da esercitare al grilletto, quindi per un tuning totale bisogna intervenire anche all'interno della carabina ma per il momento mi limito al gruppo scatto.

Questo mio lavoro è dedicato a chi usa la carabina per tiri di precisione dove il gruppo scatto è fondamentale, mentre chi si diverte a tirare alle lattine può farne a meno dando una spruzzatina di lubrificante ogni tanto.
Un primo step facile è quello di eliminare la molla del grilletto (seconda foto) ed aggiungere una boccola in modo da avvicinare il grilletto alla seconda leva riducendo così la corsa.
DSCF1496.JPG
DSCF1533.JPG
DSCF1494.JPG
In foto si vede una molla al posto della boccola per dare un idea di come viene montata.
Già così avendo eliminato la molla del grilletto ed avendo avvicinato quest'ultimo alla leva secondaria attraverso la boccola, il gruppo di scatto cambia, la corsa si accorcia e la forza da esercitare si riduce del 50% circa.
Non ci sono i due tempi dei più blasonati gruppi scatto, ma montando una vite di regolazione un pò più lunga dell'originale si può ulteriormente accorciare e sensibilizzare ancor di più il grilletto portandolo ad una corsa brevissima (naturalmente questo comincia ad essere rivolto a quelli più capaci di saper gestire il gruppo scatto, del resto con tutti i gruppi scatto se regolati a pelo occorre maggiore sensibilità).
La foto sotto mette in risalto la vite di regolazione. Quella originale essendo corta non riesce a regolare la corsa come si deve, ma va benissimo ripeto per chi ne fà un uso non agonistico non avendo l'esigenza dei tiri di precisione.
DSCF1483.JPG
Per fare questo lavoro basta togliere solo il grilletto sfilando una spina (tutte le leve con relative mollette rimangono al loro posto).

Ma... il mio amico meritava qualcosa di più.
Aspettate il secondo step.
vito
:friend:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito
Avatar utente
robertino
Top user
Top user
Messaggi: 195
Iscritto il: dom _11-_set-_2011ah, 11-9-2011ad, 12:54 am
Località: Bagheria (PA)

Re: Scatto Gamo 1° tipo

Messaggio da robertino »

Grande Vito.
Gli do il link e lo faccio iscrivere al sito il nostro amico...............tanto al più presto gli amici calabresi lo conosceranno di presenza :happy-wavemulticolor:
a proposito , l'ho già provata io la gamo cfx , domani vediamo che ne pensa.
Ultima modifica di robertino il sab _25-_feb-_2012ah, 25-2-2012ad, 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Roberto.
Avatar utente
vito55
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 418
Iscritto il: lun _31-_ott-_2011ah, 31-10-2011ad, 8:35 pm
Località: Palermo

Re: Scatto Gamo 1° tipo

Messaggio da vito55 »

robertino ha scritto:Grande Vito.
Gli do il link e lo faccio iscrivere al sito il nostro amico...............tanto al più presto gli amici calabresi lo conosceranno di presenza :happy-wavemulticolor:
a proposito , l'ho già provata io la gamo cfx , domani vediamo che ne pensa.
Il lavoro fatto a lui è un altro, il tempo di scalettare il tutto per continuare il topic col secondo step.
vito
vito
Avatar utente
vito55
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 418
Iscritto il: lun _31-_ott-_2011ah, 31-10-2011ad, 8:35 pm
Località: Palermo

Re: Scatto Gamo 1° tipo

Messaggio da vito55 »

2° step, bisogna scomporre tutto il gruppo anche in questo caso la scatola può rimanere avvitata al fusto.
Il lavoro di lucidatura risalta ancor di più la leggerezza dello scatto, da lucidare a specchio i punti di ingaggio delle due leve.
foto sotto
DSCF1503.JPG
Qui ho aggiunto un pezzo opportunamente sagomato, praticamente l'idea è quella di sfruttare la leva secondaria ingaggiandola dal punto più lontano possibile in modo da esercitare meno forza.
Il pezzo è ricavato da una normale chiave per serratura.
DSCF1508.JPG
In questo modo ho accorciato di parecchio la corsa del grilletto, per lasciare funzionante la sicura automatica di origine ho modificato il punto di blocco.
DSCF1509.JPG
DSCF1511.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito
Avatar utente
sniper5
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1696
Iscritto il: mar _16-_ago-_2011ah, 16-8-2011ad, 6:56 pm
Località: Carolei (CS)
Contatta:

Re: Scatto Gamo 1° tipo

Messaggio da sniper5 »

:bravo: ottima elaborazione Vito.. una domanda ma il peso di scatto e anche esso regolabile :dub:
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Hawke Sidewinder30 8-32x56 SR12

http://www.fieldtarget-calabria.it
3° Classificato - PCP 16,3j - Interregionale Centro-Sud 2013
Avatar utente
vito55
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 418
Iscritto il: lun _31-_ott-_2011ah, 31-10-2011ad, 8:35 pm
Località: Palermo

Re: Scatto Gamo 1° tipo

Messaggio da vito55 »

sniper5 ha scritto::bravo: ottima elaborazione Vito.. una domanda ma il peso di scatto e anche esso regolabile :dub:
No, in questa configurazione non si regola nulla.

In questi si possono effettuare delle regolazioni.
Alcune foto di mie realizzazioni.
DSCN4853corsa scatto regolabile.JPG
DSCN7427mmmm.JPG
DSCN6546.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: Scatto Gamo 1° tipo

Messaggio da abusivo_7 »

ciao vito, ottimo lavoro... in queti giorni ho accuratizzato uno scatto gamo, di una cfx f royal...

ma mi rimane il dubbio su come ho rimontato le molle... lo scatto ora è migliorato tantissimo... fluido e leggero ( ora la carabina ha il pistone tappato e una molla accorciata ad hoc per farla rimanere a 7,2j) la carabina è totalmente cambiata... sembra di sparare quasi con una hw, se non fosse per lo scatto...

hai qualche foto per spiegarmi come i montano quelle molle?? nel verso giusto? non mi ricordo proprio com'erano messe doh

:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: Scatto Gamo 1° tipo

Messaggio da ilmoro »

Occhio a cambiare sistema di depotenziamento :-)
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: Scatto Gamo 1° tipo

Messaggio da abusivo_7 »

l'importante è non modificare la capacità offensiva dell'arma!.
dando una spulciata in rete mi sà che le molle le ho montate nel verso giusto... certo che sugli scatti della gamo in spagna ed anche in italia ci si sbizzarrisce parecchio...

un saluto
:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Avatar utente
vito55
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 418
Iscritto il: lun _31-_ott-_2011ah, 31-10-2011ad, 8:35 pm
Località: Palermo

Re: Scatto Gamo 1° tipo

Messaggio da vito55 »

Ancora una configurazione, la vite del primo tempo (indicata dalla freccia) è quasi da orologiaio, 1° e 2° tempo regolabili, il peso non'è regolabile, ma addolcendo la molla di contrasto si riesce ad ottenere un peso di circa 150 grammi, spesso chi prova gli parte il colpo, comunque primo e secondo tempo sono netti si avvertono chiaramente dopo avergli preso la mano.
La lama anche essa regolabile, cioè si può avanzare o arretrare non stò a spiegare il meccanismo alquanto semplice magari più in là ci provo.
:friend:
DSCF3348.JPG
DSCF3345.JPG
DSCF3347.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito
Rispondi

Torna a “Trigger’s world”