Scatto Air Arms S400 ... accuratizzato!

Sui sistemi di scatto: la loro descrizione, gli interventi per migliorarli, i quesiti degli utenti ed i consigli dei più esperti

Moderatori: abusivo_7, meddysniper

Rispondi
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Scatto Air Arms S400 ... accuratizzato!

Messaggio da abusivo_7 »

Come molti di voi già sapranno, le air arm s400 sono delle "carabinette" che con pochi piccoli interventi riescono a rendere al massimo ed a dare belle soddisfazioni!

una delle prime cose da fare è quella di accuratizzare lo scatto.
in questo post in poche e semplici fasi vi mostrerò come fare a migliorare il notro scatto.

come prima cosa si separe la calciatura dalla meccanica, svitando la vite con la chiave esagonale da 5.

svitate le viti poste ai lati della scatola del gruppo di scatto, vi troverete in questa situazione:
imagesCAC2Y3Z7.jpg
come potete notare ci sono degli or che tengono pressati tutti i leveraggi... bene la prima cosa da fare è levare gli or e sostituirli con delle piccole e sottili rondelle di ottone, che andremo a posizionare sotto e sopra le leve per annullare gli attriti laterali e compensare lo spazio degli or.

per poter iniziare a sfilare i leveraggi è necesario svitare la guardia, facendo attenzione a non perdere quella piccola mollettina imprigionata fra il leveraggio e la guardia!

ora passiamo a lucidare tutti i punti di contatto dei piani, per rendere più leggero e fluido il nostro gruppo di scatto:
untitled.png
comprese le viti della lama:
untitled 1.png
ora basta rimontare il tutto, procedere con una regolazione fine e goderci il nostro nuovo scatto!

la vite che tiene presata la mollettina regola il peso di scatto, poi c'è la vite che regola il primo tempo, ed a seguire quella che regola il secondo tempo. avvitando troppo la prima vite, si annulla il secondo tempo , quindi è come se si avesse uno scatto diretto. okkio...

Nb. non mi ritengo responsabile da danni causati da errate procedure, regolazioni/manomisioni del gruppo di scatto.
la regolazione finale deve tenere conto almeno dei minimi requisiti di sicurezza... una volta regolato lo scatto... provate a dare qualche colpo alla calciatura... il colpo non deve asolutamente partire da solo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di abusivo_7 il ven _17-_feb-_2012ah, 17-2-2012ad, 11:17 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: Scatto Air Arms S400 ... accuratizzato!

Messaggio da abusivo_7 »

:fuma

grazie!

:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Avatar utente
orazioaliotta
user
user
Messaggi: 90
Iscritto il: lun _9-_gen-_2012ah, 9-1-2012ad, 8:31 pm
Località: Savignano sul Rubicone (F
Località: Savignano sul Rubicone (FC)

Re: Scatto Air Arms S400 ... accuratizzato!

Messaggio da orazioaliotta »

complimenti, abusivo! bel lavoro! io ho effettuato un lavoro simile sul rekord e, grazie ai consigli del caro valerio, tutto è riuscito bene! :abbra:
UN INCONTRO CALABRO-SICULO
data: 18/03/2012

adesioni** (in ordine alfabetico):
CLAUDIOV
orazioaliotta
robertino
Saverio Petitto
Spyro
Val57
vito55


**MP per le adesioni
Avatar utente
Rocco
Donatore
Donatore
Messaggi: 48
Iscritto il: ven _24-_feb-_2012ah, 24-2-2012ad, 8:11 pm
Località: Cittanova

Re: Scatto Air Arms S400 ... accuratizzato!

Messaggio da Rocco »

Buonasera,nella nuova air arms 400 si sono migliorati nello scatto,la modifica che tu hai apportato molto bene alla tua carabina non ce ne piu bisogno,guardate un po la foto del coperchio dello scatto,é gia tutto fatto.Anche per il trigger stop tutto molto facile,ho inserito per adesso un pezzettino di plastica chiara come potete vedere nella foto all interiore della piccola molla che si trova nella parte posteriore del grilletto e che aveva semplicemente la funzione di fare tornare il grilletto,adesso lo scatto é paragonbile alla mia pistola Steyr match 10 metri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: Scatto Air Arms S400 ... accuratizzato!

Messaggio da abusivo_7 »

ciao rocco, la lucidatura ai piani di scatto renderà perfetto il tuo già buono gruppo di scatto...

si hai ragione , si sono migliorati ora non c'è più bisogno di spessorare i leveraggi ed eliminare gli or.

nel mio caso, è regolato che spara con la sicura inserita, in quanto ho una leva modificata, e la sicura mi fà direttamente da trigger stop

:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Rispondi

Torna a “Trigger’s world”