La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

L’universo delle armi “Pre Charged Pneumatic” e delle loro progenitrici “Pre Charged Air”

Moderatori: sniper5, ilmoro

Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: R: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

ilmoro ha scritto:Ciao Fabio, ottimo test, peccato che la cz abbiamo fatto la vite della massabattente liscia.. è un passo indietro, invece del foro non conveniva un incisione dritta per poi muoverla con un grosso cacciavite? Ti posso confermare che le 200 senza regolatore hanno un range ben definito incui la potenza resta costante, la mia depo tarata a 165 m/s con gli exact va bene dai 155bar a max 90 bar dopo la v0 varia di molto. Dici che per il br puo essere valida?

Inviato dal mio optimus black con Tapatalk 2

nella mia, scartando i primi 14 colpi, ne ho praticamente dal quindicesimo in poi...30 buoni, considera che i barilotti sono 25 e puoi tirare i tiri di prova della prima fila....rischio di non farcela o comunque rischio nell'ultima fila da 5 di iniziare a perdere punti

ecco perche' il regolatore e' indispensabile per la full

nel caso tuo presumo che abbia un numero di colpi costanti superiore quindi dovresti gestire tutto con piu' tranquillita', in confidenza ti dico che se incontri e li incontri sicuramente quelli che usano FWB 70 e similari con regolatore non c'e' storia.......in teoria loro potrebbero fare sempre 10, mentre tu per colpa di qualche variazione sempre in agguato anche nel range buono di tiri....perderesti punti

oggi ho fatto una prova che volevo condurre da tempo, ho lasciato attaccato il bombolone da 5 litri al serbatoio, ho tirato oltre 300 colpi da stamattina.........la velocita' era sempre costantem, grazie a questo espediente ed al rest Cicognani che mi e' arrivato ieri sera, oggi ho fatto 249 punti su 250, questo sistema simula quasi un regolatore, in gara non si puo' ecco perche serve montarlo se non lo si ha

tornato in stanza poco fa mi sono reso conto di aver perso la telecamera, usata oggi per fare foto e video........non ti dico come sono nervoso
spero domani mattina di trovarla li in poligono e se qualcuno l'ha trovata spero me la restituisca.............una giornata documentata per il forum....svanita

speriamo bene
tu potresti fare delle prove su questi bersagli e vedere come va, comunque ti preannuncio che non e' facile replicare il 10 tiro dopo tiro, come molti erroneamente pensano

ci risentiamo domani, sperando di ritrovarla cosi potro' aggiornare il topic con questi nuovi risultati

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: R: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da ilmoro »

Come prima cosa mi spiace molto per la telecamera speriano che la trovi davvero :-( e si con la bombola che tiene carico il serb hai sempre la stessa v0 alta o bassa che sia.. si la miami da circa 60 tiri buoni quindi sufficienti per una gara di ft, potrei andare anche oltre ma ogni 2 o 3 tiri la v0 aumenta di 1-2 metri

Inviato dal mio optimus black con Tapatalk 2
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

update serale

allora il rest cicognani mi e' arrivato e ieri l'ho potuto usare per la prima volta, devo dire che e' veramente un bel oggetto meccanicamente parlando.

Ho condotto altri esperimenti e posso quindi confermarvi che se si parte da una pressione di 200 bar...i primi 14 colpi sono da scartare, dal 16 fino al 44 sono abbastanza costanti, questo significa che senza regolatore si hanno solo 30 colpi buoni, dopo di che' bisogna ricaricare se si vuole essere costanti.

Se invece si carica a 180 bar, i 30 colpi buoni sono subito disponibili, ricontrollando alla fine di questi 30 colpi la pressione si e' abbassata a 130 bar

Con il regolatore invece, una volta montato si dovrebbero avere circa 80 colpi tutti buoni e quasi alla stessa velocita' , garanzia di tenuta dello zero dell'ottica.

Di seguito alcune foto fatte oggi ed a finire 2 bersagli, contando in maniera meticolosa i colpi e considerando solo i 30 di cui ho parlato prima...sono stati ottenuti 2 bei risultati, ieri 249 ed oggi con una lieve pioggerellina ed un po di vento 248 su 250 massimi ottenibili.

Il vero problema e' che non si puo' affrontare una gara da 25 barilotti ed altri di prova con soli 30 colpi a disposizione, si rischia di arrivare agli ultimi barilotti con la velocita' che inizia a scendere e conseguentemente si inizia a perdere punti

questa CZ/AA S 200 e' semplicemente fantastica, non vedo l'ora di montare il regolatore di Pietro che mi consentira' di stare tranquillo avendo a disposizione molti piu' colpi utili

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

un caro saluto a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

piccolo aggiornamento

utilizzando una resina speciale che serve per ricostruire/stuccare e riparare il legno, ieri ho attaccato in maniera definitiva ( dopo averla testata una settimana ), la piastra di rovere che mi permette di essere piu' stabile sul rest ( possibilita' prevista da regolamento )


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qualche altra foto della belva, in attesa del regolatore di Pietro...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

l'interpretazione della forza e direzione del vento e' un MUST, sicuramente il pericolo principale per perdere punti se non si conosce come compensarlo, si usano per questo diversi tipi di banderuole e girandole, questa e' una fatta da me, utilizzando una girandola di mio figlio


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e adesso una doverosa precisazione, come tutti voi sapete da questo topic, mi sto avvicinando da poco a questa bellissima disciplina, quindi ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, non solo rileggendomi meglio il regolamento ma anche confrontandomi con altri tiratori

ho quindi scoperto da pochi giorni che i bersagli che vi avevo postato precedentemente sono quelli usati dal bench rest cal. 22 long rifle a 50 metri, mentre quelli da bench rest aria compressa 25 metri sono diversi nelle dimensioni dei punteggi

eccovi la differenza tra i 2 , la differenza principale e' che nell'aria compressa il 10 ha un diametro di 2 millimetri e non di 6,35 mm, chiedo scusa a tutti per aver postato dati precedentemente inesatti


Immagine

qui 2 esempi di come si presenta il bersaglio corretto


Immagine

Immagine

da questo link chi e' interessato potra' scaricarsi il file pdf da stampare in formato A3


http://www.emeraldempiregunclub.org/tar ... target.pdf

eccovi quindi il vero primo risultato sui bersagli regolamentari


Immagine

Immagine

a presto con altri aggiornamenti

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

benvenuti all' update serale

mi capita ogni tanto che durante i 30 tiri buoni ( al momento e' ancora senza il regolatore ), qualcuno esca a velocita' inferiore ed impatti a 25 metri piu' basso di circa 2 centimetri.

Allora oggi mi sono deciso ed ho smontato tutta la massa battente per pulirla e dargli una passata con l'aria compressa per eliminare eventuale sporcizia

eccovi le foto in seguenza, con punteruolo e martelletto ho svitato lentamente la vite che serve a precaricare la molla della massa battente, in seguito sono riuscito con qualche imprecazione...a creare uno solco con la lima per poter utilizzare un comunissimo cacciavite a testa piatta che mi consentira' una messa a punto dell'energia erogata con piu' facilita'.
Si comincia togliendo tutte le viti tra l'azione ed il calcio


Immagine

si allenta il grano che serve a bloccare la vite di regolazione dell'energia erogata

Immagine

si svita la vite fino a farla uscire dal castello, nel mio caso ho usato un punteruolo/cacciavite ed un piccolo martello

Immagine

Immagine

Immagine

e' possibile vedere adesso la molla , da ricordare che la vite e' cava per ospitarla, quasi fosse un piccolo pistone in miniatura

Immagine

dall'altra parte vi e' un guidamolla in acciacio, la molla e' perfettamente intestata da entrambi i lati

Immagine

usando una chiave esagonale si svita la vite che tiene la massa battente vincolata , essa dispone di 2 spaziatori, la testa di tale vite tende a rovinarsi in quanto la vite ha il bloccafiletti, l'ho sostituita con una ad incasso esagonale

Immagine

ed ecco finalmente uscire la famosa massa battente, quella che colpisce lo spillo della valvola colpo dopo colpo, potete vedere quindi tutti i pezzi, da notare che il guidamolla entra nella massa battente ( parzialmente cava ) e quindi si posiziona tra questa e la molla, in foto erroneamente l'ho messo vicino alla vite di chiusura

Immagine

se osservate in fondo potete scorgere lo spillo della valvola sul quale la massa battente sbatte ( dopo aver premuto il grilletto ) provocando l'uscita dell'aria

Immagine

con un pannetto swiffer e' stato tolto ogni traccia di olio, successivamente usando l'aria compressa , e' stata pulita la sede dei pezzi su descritti

Immagine

la vite che tiene vincolata la massa battente in sede e' stata sostituita con una migliore con testa incassata esagonale

Immagine

a questo punto si puo' procedere con il rimontaggio, si inserisce per prima la massa battente

Immagine

si avvita nuovamente la vite con i 2 spaziatori, utilizzando un po di bloccafiletti, non bisogna serrarla troppo altrimenti non permettera' alla leva di armamento a forma di V di ritornare in sede spinta dalla molla, e' imperativo fare delle prove di caricamento e sparo prima di bloccarla e prima che il bloccafiletti si sia asciugato

Immagine

si rinfila la molla con il suo guidamolla all'interno della massa battente

Immagine

per ultimo si avvita il tappo filettato, con una lima sono riuscito a creare un solco, la testa e' stata verniciata con smalto nero da modellismo per coprire i graffi

Immagine

Immagine

grazie al solco creato, finalmente ho potuto usare un comunissimo cacciavite a testa piatta per avvitare il tappo/vite di regolazione

Immagine

prima di bloccare la vite con il grano posto sul lato destro dell'azione, cronografate e ricordate che se avvitate troppo, il manettino di armamento ( bolt action ) non si blocca e tende a tornare indietro, se succede, svitate un po, controllate nuovamente e bloccate tutto

Immagine

La testa della vite che ho sostituito era 7 decimi di millimetro piu' alta della originale, toccava con il calcio, pregiudicando il funzionamento e scorrimento delle parti. Ho quindi con l'aiuto di una lima, ritoccato la parte sinistra interna del calcio in quella zona

Immagine

passato subito dopo aver controllato e verificato il funzionamento meccanico delle parti in gioco, mordente

Immagine

il mordente e' stato passato anche nella parte anteriore per colorare lo stucco indurito, adesso il colore e' piu' omogeneo e si nota molto di meno la differenza di tonalita' tra le parti

Immagine

per questa sera e' tutto, a domani con i risultati cronografici e nuovi bersagli per vedere se qualcosa e' migliorato nella costanza dell'erogazione dell'aria

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da ilmoro »

Ottimo lavoro Fabio, piano piano stai svelando ogni segreto di questa carabina :D a me ieri è arrivato il calcio ginb.. mi ci sono litigato a montarci la meccanica e non ci sono riuscito.. poi ho dato tutto e Rino che l'ha gia montato, come anche il manettino di armamento :D ora sta facendo la finitura ad olio drunk
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

eccomi di ritorno dalle prove

ieri ho dedicato tutta la giornata a fare prove. Principalmente le prove sono state fatte per verificare se i risultati cronografici sono cambiati dall'ultima volta, e se la costanza velocitaria e' migliorata nel range pressorio ottimale

questi i risultati partendo da 180 bar, come potete vedere non vi sono piu' dei picchi velocitari, anche se ovviamente senza regolatore rimane uno scarto tra il piu' basso ed il piu' veloce di 6 metri al secondo. Con il regolatore questa differenza velocitaria dovrebbe essere contenuta intorno ad 1 massimo 2 metri al secondo. I colpi diciamo sfruttabili sono passati da 30 a 40.
Spero in questa settimana di poterlo ricevere


Immagine

questi i risultati di ieri, non sono buoni per gli standard di questa disciplina, credevo di migliorare qualcosa ma non e' andata bene, uno dei motivi e' stata la temperatura con cui non avevo fatto i conti, si aggirava intorno ai 2 gradi, dita praticamente congelate, il grilletto dava l'impressione di essere molto piu' duro, vento sempre presente anche se lieve

Immagine

questa una immagine dei 50 metri dalla posizione dei 25 metri


Immagine

e queste altre 2 foto della bimba in fase di cura...


Immagine

Immagine


alla prossima ragazzi, aggiornero' questo topic a regolatore montato

buona domenica a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

ciao a tutti,

finalmente ieri ho ricevuto il regolatore di pressione fatto da Pietro e montato all'interno del serbatoio

Tarato ed ottimizzato per ottenere 16 joule, impostato a 90 Bar.

Oggi ho dedicato tutto il giorno al poligono di Napoli, sezione Bench Rest per provarlo, inutile dire che la carabina sembra essere un altro modello.
Conseguentemente il comportamento che fino a questo momento avete letto e' radicalmente cambiato.

Ho regolato di fino la potenza tramite la vite/grano presente sul lato destro dell'azione, essa agisce strozzando o aprendo la transfer port, avvitandola si diminuisce il flusso dell'aria, svitandola si libera la transfer port...quindi il flusso dell'aria aumenta. Ovviamente questa operazione va fatta in armonia con la regolazione della massa battente ( Operazione compiuta qualche giorno fa, potete leggere tutti i dettagli qualche post sopra ).

Una volta trovata la velocita' ottimale che si desidera ottenere, si blocca la vite e si avvita una seconda vite/grano sopra la precedente, questa ha la funzione di bloccare appunto la vite di settaggio, come se fosse un contro/grano.

Ottenuta la velocita' di 219 metri al secondo di media utilizzando i JSB Exact Heavy, ho ricaricato nuovamente il serbatoio e ho effettuato una stringa di colpi, cronografandoli ad uno ad uno e prendendone nota su di un foglio.

Per chi non lo sapesse, il regolatore di pressione tarato ad una pressione X, in questo caso 90 Bar, fara' passare ad ogni colpo sempre una quantita' di aria a 90 Bar appunto, indipendentemente dalla pressione presente all'interno del serbatoio. Quando la pressione residua del serbatoio arriva a 90 Bar ( in questo caso ), il regolatore smette di funzionare e si ha un vistoso calo della velocita'.

Questo significa che se il serbatoio viene caricato a 200 Bar, si ottengono un numero X di colpi, se viene caricato per esempio a 220 se ne ottengono un numero X in piu'. Il numero di colpi ottenibili dipende ovviamente dalla Pressione a cui e' impostato il regolatore e dipende anche dalla capienza del serbatoio, un serbatoio piu' lungo a parita' di pressione interna dara' sempre qualche colpo in piu'.

Mi scuso per questa spiegazione magari un po lunga, ma e' doverosa per capire fino in fondo perche' si usa e cosa si vuole ottenere

Partendo quindi da una pressione di 200 Bar iniziali, ho cronografato 40 colpi buoni, dal 41 nesimo ( corrispondente a 90 bar residui nel serbatoio , la velocita' e' iniziata a calare ).
Durante la giornata di prove ovviamente la mia bombola da 5 litrri si e' scaricata e quando da 200 Bar iniziali e' arrivata a 190 Bar...( quindi 190 anche all'interno del serbatoio della carabina ) ..ha garantito solo 30 colpi perfetti.
Questa sera sono riuscito a farla caricare fino a 230 Bar, domani ripetero' le prove, non ho dubbi che invece di 40 colpi ne otterro' circa 60
buoni...quindi un numero adesso sufficiente e che mi fa stare tranquillo durante lo svolgimento di mezza gara, questo significa che bisogna ricaricarla/rimboccare la pressione tra un bersaglio ed un altro per stare sul sicuro ( ricordo che una gara completa e' formata da 2 bersagli da 25 barilotti intervallati tra di loro da 10 minuti di break - ogni bersaglio va completato in 25 minuti compresi i tiri di prova ).

Di seguito le immagini che testimoniano la bellissima giornata, piena di grandi soddisfazioni


Immagine

Immagine

Immagine

oggi ho anche provato il nuovo grilletto della ROWAN, insomma una giornata piena di novita', di nuovi settaggi e nuove conferme

Immagine

trovata la giusta velocita' si procede a bloccare il grano con il contro grano, per evitare in futuro che si possa spostare e conseguentemente vanificare tutte queste prove

Immagine

Immagine

nota dei risultati cronografici

Immagine

in serata tutto e' stato ricopiato in Excel e prodotto il grafico

Immagine

come potete vedere i risultati sono strabilianti in termini di precisione nella ripetivita' tra un colpo e l'altro, tra il piu' basso ed il piu' alto lo scarto velocitario e' stato di solo 1,5 m/s. conferma questa di rendimento super costante della traiettoria del pallino

infatti a riprova di questi numeri, vi mostro il primo dei bersagli ottenuti, non vi sono piu' colpi bassi o alti causati dai cambiamenti nell'erogazione dell'aria dal serbatoio, tutto questo si traduce in termini pratici che ora il pallino orbita sempre all'altezza del 10. Il resto lo deve fare adesso il tiratore migliorando nell'interpretazione del vento e nell'eliminare errori posturali durante l'azione del tiro.

Nella foto successiva vedrete anche 2 rosate fatte con 2 ricariche di aria diverse e mostranti 2 gruppi da 40 colpi appunto ciascuna, la piu' alta e' la prima fatta, la seconda e' stata fatta dopo, a riprova di un migliore feeling con tutto l'insieme


Immagine

che dire ragazzi, sono soddisfattissimo, adesso sono sicuro che la carabina sta al top, il resto lo devo fare io con tanta pazienza ed umilta'

per oggi e' tutto, vi lascio con altre immagini della grandiosa CZ S 200, una piccola ma grande carabina, con il regolatore di pressione adesso e' diventata tutta un altra storia



GRAZIE PIETRO

Ciao a tutti

Fabio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

Ciao a tutti , sono appena tornato dal poligono

Confermo anche oggi, la costanza velocitaria che ho ottenuto ieri, caricando la bombola a 210 bar, sono riuscito ad ottenere 48 colpi perfetti anziche' 40 se caricata a 200, a 190 invece ne fa 32 perfetti

quindi ricapitolando, asseconda della pressione del serbatoio, si possono avere diversi colpi buoni a disposizione nel caso si usasse il regolatore di pressione che ho aggiunto, in questo caso ottengo :

48 colpi se caricata a 210 BAR
40 colpi se caricata a 200 BAR
32 colpi se caricata a 190 BAR

quando la bombola di 5 litri che uso arriva a 190 conviene caricarla nuovamente

ripropongo la stringa di ieri dei 40 colpi che e' stata confermata anche oggi, che siano 32-40 o 48 colpi lo scarto velocitario adesso e' sempre il medesimo, la velocita' oscilla tra 218,5 m/s. e 220 m/s. ( ovviamente questa velocita' non e' casuale, l'ho impostata io per non eccedere nei 16 joule imposti dalla categoria light varmint )

Immagine

sono veramente contento e soddisfatto a prescindere dalle gare, ora e' veramete competitiva con modelli molto piu' costosi

ciao e grazie di nuovo

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: R: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da ilmoro »

Costanza da paura.. ottimo lavoro.. ora hai una carabina molto competitiva

Inviato dal mio optimus black con Tapatalk 2
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

ciao a tutti,

Vi sto scrivendo dal poligono....mi hanno addirittura dato la prolunga per collegarmi con il mio PC....spettacolo
magari il prossimo passo e' trovare domani divanetto e frigobar.... :?: :?: :?: .....scusate il sarcasmo ma finalmente iniziano a comportarsi bene

fino a qualche mese fa se andavi con carabina aria compressa ed ottica e chiedevi di tirare a 25 metri ti scambiavano per un marziano e quasi chiamavano la neuro.........adesso invece il poligono e' stato autorizzato anzi direi che gli e' stato ordinato... di allestire le ultime 2 line ( la 11 e la 12 ) solo ed esclusivamente per l'aria compressa bench rest a 25 metri....ed io al momento sono uno degli unici 2 individui che gareggiano in tale specialita' a Napoli :cool: finalmente adesso sono soddisfatto in quanto posso usare tutto lo spazio per testare anche altri modelli, infatti a breve portero' la HW 100 full in 4,5 e la AA 400 full in 5,5 e potro' effettuare tutte le prove . Potro' quindi aggiornare i rispettivi topic aperti su questi 2 mostri sacri


il motivo dei pochi colpi che si possono ottenere e' da imputarsi al piccolo serbatoio ed al fatto che il regolatore di pressione e' stato montato all'interno dello stesso, togliendo altro volume utilizzabile. I modelli piu' costosi come Steyr, FWB /Anschutz...etc...etc hanno il regolatore di pressione nell'azione stessa in quanto vengono progettate fin dall'inizio per averlo. Questo fa si che in questi casi il serbatoio e' totalmente sfruttabile e quasi sempre e' piu' lungo della AA S 200

per quanto mi riguarda una soluzione potrebbe essere acquistarne un altro piu' lungo, ammesso che si trovi o farlo fare custom.

In ogni caso, oggi sono riuscito a farmi caricare la bombola da 5 litri che uso a 220 bar

questi sono i risultati definitivi :

220 Bar = 56 colpi perfetti
210 Bar = 48 colpi perfetti
200 Bar = 40 colpi perfetti
190 Bar = 32 colpi perfetti

come potete vedere ogni 10 Bar di differenza in piu' guadagno 8 colpi, ho attaccato un adesivo sull'ottica come promemoria, uso poi un contapersone manuale per non perdere il conto, sono costretto a caricare prima di ogni bersaglio ma pazienza.

eccovi un po di foto fresche fresche fatte mezzora fa' :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

domenica 10 marzo, la prima gara ufficiale a Benevento

un caro saluto a tutti

ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da ilmoro »

Ottimo Fabio :D bella costanza nei tiri.. anche se pensavo che l'autonomia migliorasse di più.. forse ci vorrebbe un serbatoio più capiente.. cmq ottimo lavoro e grande impegno.. piano piano nei poligono si stanno rendendo conto che esiste anch l'AC e non sono come c10 e p10. un caro saluto e in bocca al lupo per la gara :D
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
henrj
nottolo
nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom _18-_set-_2011ah, 18-9-2011ad, 3:48 pm
Località: storo

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da henrj »

sniper70 ha scritto:ciao a tutti,

il motivo dei pochi colpi che si possono ottenere e' da imputarsi al piccolo serbatoio ed al fatto che il regolatore di pressione e' stato montato all'interno dello stesso, togliendo altro volume utilizzabile. I modelli piu' costosi come Steyr, FWB /Anschutz...etc...etc hanno il regolatore di pressione nell'azione stessa in quanto vengono progettate fin dall'inizio per averlo. Questo fa si che in questi casi il serbatoio e' totalmente sfruttabile e quasi sempre e' piu' lungo della AA S 200
per quanto mi riguarda una soluzione potrebbe essere acquistarne un altro piu' lungo, ammesso che si trovi o farlo fare custom.
ciao

Fabio
prova a chiedere
http://www.guntuning.com/content.php?cms_id=84&lang=eng
http://www.pekator.com/content.php?cms_ ... g=eng&p=p1
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

ciao a tutti

scusate se non ho piu' aggiornato il topic, ma ero andato a casa in licenza per 2 settimane....d'altronde se la moglie si incazzzzzzzz il bench rest me lo sognero' la notte ...... :D

dopo la prima gara ...finalmente ho rotto il ghiaccio, e ho le idee piu' chiare sullo svolgimento delle stesse

continuiamo a migliorare ulteriormente quello che si puo' migliorare...ho eliminato il compensatore/copricanna e dopo aver ritarato l'ottica ho notato un miglior rendimento nella costanza del punto di impatto, domani sara' pronto l'anello ad 8 in ottone, dove il foro entro il quale passa la canna, e' stato portato a 18 mm dai 15,5 iniziali, rendendo cosi la canna totalmente flottante.

Eccovi le ultime foto relative a sabato scorso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


ho quasi finito i video che comporranno quello finale, cosi potro' mostrare le ottime performance di questo bel modello....anche se il tiratore e' scarso

Immagine

Immagine

buona serata a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

in attesa del video che sto componendo vi posto qualche altra bella foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

a presto

ciao a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

il video su questo modello e' quasi pronto, verranno inseriti appositamente molti riferimenti e fonti dell' Air bench rest e bench rest 22 per essere da guida a chi volesse avvicinarsi a questa strana ma allo stesso tempo intrigante disciplina

ancora un po di pazienza,

ciao a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: R: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da ilmoro »

Attendiamo con ansia :-)
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

Ecco il video, finalmente sono riuscito a finire anche questa impresa

in questo video oltre a trattare questo modello, ho appositamente aggiunto molte altre informazioni sull'Air Bench Rest per tutti coloro che volessero avvicinarsi a questa strana ma avvincente disciplina

Molti dati sono stati mostrati prima e dopo aver montato il regolatore di pressione di Pietro, finalmente un video che mostra le differenze e spiega perche' si monta,

Spero in totale serenita' di aver dato con questo video un ulteriore piccolo aiuto a noi tutti appassionati nello svelare questo nuovo mondo

Enjoy :

http://www.youtube.com/watch?v=iahDrgMHzTQ

ciao a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

Ecco fatto , ho dovuto risalvare l'intero file con altra musica, in quanto la precedente mi era stata bloccata per il copyright
adesso dovrebbe andare bene e voi tutti dovreste essere in grado di vederlo.

in questo video oltre a trattare questo modello, ho appositamente aggiunto molte altre informazioni sull'Air Bench Rest per tutti coloro che volessero avvicinarsi a questa strana ma avvincente disciplina

Molti dati sono stati mostrati prima e dopo aver montato il regolatore di pressione di Pietro, finalmente un video che mostra le differenze e spiega perche' si monta,

Spero in totale serenita' di aver dato con questo video un ulteriore piccolo aiuto a noi tutti appassionati nello svelare questo nuovo mondo

Enjoy :


http://www.youtube.com/watch?v=df2WNVj3dGY


ciao

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Avatar utente
sniper70
Master user
Master user
Messaggi: 282
Iscritto il: lun _5-_dic-_2011ah, 5-12-2011ad, 12:11 am
Località: Naples/Taranto-ITALY
Contatta:

Re: La mia nuova AA S200 cal. 4,5 - 16 joule

Messaggio da sniper70 »

avevo sentito parlare che nelle nostre scatolette di pallini da 500, spesso i pesi degli stessi non sono uguali

per chi fa plinking o tiro di precisione occasionale, cio' e' ininfluente, ma chi come me sta provando il Bench Rest o il Field Target....si rende conto che ogni variabile e' importante

da un po di tempo noto che ogni tanto su di un bersaglio da 25 barilotti capitano 4/5/6 colpi o piu' che inspiegabilmente non impattano dove il crocicchio del reticolo e' posizionato, il nostro 10 e' un cerchietto a 25 metri di 2 millimetri di diametro, quindi capirete come basta mezzo millimetro su o giu, destra o sinistra per fare 9

oggi mi sono cimentato in una nuova attivita' anche per me, la pesatura dei pallini e selezione per peso in maniera da utilizzare sempre gli stessi in gara, stesso peso significa stesso punto di impatto in teoria, quindi una probabilita' in piu' per guadagnare qualche punto ( sempre in teoria ovviamente )

si avete ragione, questo rasenta la follia, senza ulteriori indugi, vi posto alcune foto, vi renderete conto di quanto questa pratica possa essere importante nel bench rest, credo con questo aggiornamento di essere arrivato al fondo........sapevo di essere un caso disperato senza cura....ma adesso siamo ben oltre l'impossibile


fatevi 2 risate crepapelle

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


come potete vedere da questa ultima immagine, la maggior parte sono 0,67 e 0,68 grammi, ma sono stati trovati anche 0,69 e 0,66 , nessun 0,65

domani provero' 0,67 e 0,68 grammi, gli altri li usero' con altri modelli, mi aspetta una bella nottata..... arghhhhhhhhh:

a presto con i risultati e le percentuali su di una scatoletta da 500 pezzi

ciao a tutti

Fabio
TECNICO UITS DI 1 LIV.
My channel Youtube
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2014-2015-2016-25 METRI-CAT. OPEN
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2015-25 METRI-CAT.: OPEN, SPORTER, L.V. e H.V. a sq.
ORO C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: H.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2016-25 METRI-CAT.: L.V. a sq.
ARG. C. IT. UITS-AIR BR-2014-25 METRI-CAT. H.V.
Rispondi

Torna a “PCP/PCA”