Consiglio acquisto prima carabina

Tutto quanto riguarda le armi con sistema di funzionamento a molla e “Gas Ram”

Moderatore: abusivo_7

Rispondi
Avatar utente
gg1964
nottolo
nottolo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer _24-_lug-_2013ah, 24-7-2013ad, 10:31 pm
Località: Gioiosa Ionica

Consiglio acquisto prima carabina

Messaggio da gg1964 »

Ciao a tutti, a settembre vorrei acquistare la mia prima carabina ad aria compressa (Springer) depotenziata in modo da poterla utilizzare e trasportare (per le attività di tiro naturalmente) senza problemi e gradirei avere qualche consiglio dai molti appassionati e professionisti iscritti a questo forum che utilizzano queste armi da tanto tempo e che conosceranno i tanti pregi e magari i difetti delle varie marche e modelli.
Premetto che il budget non supera i 500 € compresivi dell'ottica, utilizzerò la carabina principalmente per avvicinarmi al Field Target e al Bench Rest ma anche per sbarattolare un pochino, diciamo che dovrà avere una portata utile di 25 -30 metri, non dovrà essere molto rumorosa (per l'utilizzo anche in giardino) e non molto reattiva allo sparo.
Queste le domande:
1) è meglio una carabina a canna fissa o basculante (sia dal punto di vista della performance ma anche per la manutenzione, pulizia ecc);
2) quale marca e modello di carabina mi consigliate e quale ottica abbinare.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi dei consigli e vi saluto.
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggio da ilmoro »

ciao, io come prima carabina per le caratteristiche che hai elencato ti consiglio un weihrauche hw 977 oppure la 77k, la trovi nuova dai 380 ai 450 euro, dipende dalle zone. Sono a canna fissa e si ricaricano tramite leva sotto canna apposita.
Il rumore nelle springer è dovuto alla meccanica in movimento, quindi non si può attenuare più di tanto(non che sia un rumore eccessivo).
Per il ft l'arma deve essere precisa fino a 35 metri in depo e le weihrauch lo sono, specie dopo un ingrassata nei punti giusti. e con il pallino giusto.
Come ottica sempre se vuoi fare ft ti consiglio una zos oppure xd 10-40x50. sono delle cinesi che trovi su ebay a circa 110 euro ma svolgono egregiamente il proprio lavoro.
Per springer migliori devi andare sulle air arma ma il prezzo lievita, se no dovresti trovare delle feinwerkbau 300 rimbancate depo, e li hai delle carabine springer match di una volta che ancora tengono dietro le springer attuali.
In generale le canne fisse sono meglio delle basculanti perchè non si ha il prob del perfetto allineamento tra canna e il resto della carabina.
Per il resto lascia lascia stare marche come, gamo, stoeger, bam, norconia e altro :D un saluto
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
algalby
nottolo
nottolo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun _26-_ago-_2013ah, 26-8-2013ad, 1:31 pm
Località: monza

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggio da algalby »

anche per me questo è un dilemma 77k o 977????

mi pace la 77 perché in più ha le tacche di mira, ma poi volessi fare ft mi sembra di capire che è poco usata o consigliata per via della canna più lunga rispetto alla 977.......
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: R: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggio da ilmoro »

Esiste la 77k più corta rispetto alla 77 normale :-) oppure oltre alla hw ci sono pure le air arms springer che sono dei gioiellini :-)

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
felix62
Top user
Top user
Messaggi: 179
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 10:59 pm

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggio da felix62 »

ti posto il mio modestissimo apporto;
io ne ho tante.... troppe di carabine e, tenendo conto dei tuoi scopi, posso consigliarti per iniziare una springer( rigorosamente hw977 che ti permette di praticare il FT con ottica,( è dotata di montecarlo); essa pur ottima out the box si presta ad accuratizzazione mediante camiciatura, ingrassatura e anche ad un miglioramento del pur splendido rekord;
di meglio, come diceva il sapiente Moro, ci sta la tx200, da tutti considerata leader incontrastata delle springers ma li lievita il prezzo.
secondo il mio modestissimo parere anche le basculanti potrebbero fare il loro dovere e, se la prendi di marca, non credo si riveli il problema del disallineamento della canna; tieni conto che, se hanno entrambe 7,5 joules ...due weihrauch avranno, con lo stesso manico, gli stessi risultati; ovvio che potrebbero esserci problemi esterni come l'ottica che se troppo lunga non ti permette di aprire la canna o la leggerezza o il calcio troppo affusolato che non si presta a lavorare al meglio con l'ottica.
poi ci sono le pcp e con 500 euro potresti trovare qualcosa di usato ma in tal caso bisogna aggiungere l'ottica e tutta l'attrezzatura per la carica del serbatoio quindi arriveresti a 800-900 euro.
vai di hw977 e non te ne pentirai e, se per caso ti passa la passione, la venderai con facilità.
se trovi qualche amico e contatti tonino007 qualche domenica mattina potresti fare il saltino al campo di boccatriti ( near catanzaro) e cosi ne vedrai delle belle.
come ottica segui il consiglio del Moro vai di Zos 10-40x60 ma ti consiglio il reticolo mil dot e non ad Y; seppur bello a me non me gusta tanto..troppo impegnativo e "mprascato"
un saluto by felix
FWB P70;HW100; AA 410S;HW977;HW77K; HW80; HW35; HW50S;DIANAF52;SLAVIA 631; FAS AP604;HW40; LP8MAGNUM....CZ452 22LR
Rispondi

Torna a “Springer e dintorni”