Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Tutto quanto riguarda le armi con sistema di funzionamento a molla e “Gas Ram”

Moderatore: abusivo_7

Rispondi
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da sportime »

Ho acquistato una HW 977 cal. 4,5 full, ci avrò sparato un 200 pallini circa, il mio problema è che continua a buttare fuori fumo .
Ho provato a pulire bene la canna ma non è cambiato niente.
I primi colpi gli spara con un rumore simile a un calibro .22 da fuoco, poi si attenuano continuando a buttare fuori fumo.
Provando a sparare su un cartoncino bianco a 50cm fa un buco con un alone nerastro, sintomo di bruciatura.
Quello che chiedo è normale? ha bisogno di un tempo di rodaggio per smaltire l'olio o grasso che sta nel pistone?
c'è il pericolo di bruciare qualche guarnizione?.
Attendo notizie......

Salutoni
Semper Fidelis
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: R: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da ilmoro »

L'hai presa nuova o usata? Se è usata aprila pulisci tutto e fai un relube

Inviato dal mio optimus black con Tapatalk 2
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da sportime »

è nuova....
Semper Fidelis
ilmoro
moderatore
moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: gio _18-_ago-_2011ah, 18-8-2011ad, 1:03 pm
Località: Cosenza
Località: Cosenza

Re: R: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da ilmoro »

Magari prova a sparare altri 50 pallini se ancora il problema persiste riportala indietro

Inviato dal mio optimus black con Tapatalk 2
ANTONIO
VAE VICTIS
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg110 + Leapers accushot 8-32x56



Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Immagine
Avatar utente
meddysniper
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 621
Iscritto il: mer _14-_set-_2011ah, 14-9-2011ad, 9:51 pm
Località: Santicolo (BS)
Località: Santicolo (BS)

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da meddysniper »

probabilmente il grasso dentro il cilindro è troppo e non si smaltisce, continui ad avere l'effetto "dieseling". Il problema è che ti cuoce la guarnizione di testa del pistone. Io la porterei subito all'armiere
ciao da Andrea

WALTHER LG300+FALCON T50
FWB700+ZOS 10-40x60
HW977 T black+Bushnell 6-24x50
Beretta Elite II co2


o.t.
balestra jaguar black 150 lb
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da sportime »

Veramente lo ha fatto da quando ho messo del grasso usando un piccolo pennello, levando solo il calcio, senza smontare altro, sulla molla.
Ora provo levare il tutto e pulire bene sempre senza smontare, anche per via dell'uso della garanzia.

:friend:
Semper Fidelis
Avatar utente
Enrico Bj
user
user
Messaggi: 53
Iscritto il: dom _22-_apr-_2012ah, 22-4-2012ad, 6:39 pm
Località: Treviso

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da Enrico Bj »

sportime ha scritto:Veramente lo ha fatto da quando ho messo del grasso usando un piccolo pennello, levando solo il calcio, senza smontare altro, sulla molla.
Ora provo levare il tutto e pulire bene sempre senza smontare, anche per via dell'uso della garanzia.

:friend:
Noooo... Povera HW! doh pakka: doh
Il tuo errore l'hanno commesso in molti... Lo avevo fatto anch'io, con il risultato di bruciare la guarnizione di testa!!!
Come faresti a "levare il tutto" se ormai il grasso è finito sulla guarnizione di testa?
Visto che è in garanzia, portala in armeria e fatti fare il relube da loro... Al massimo ci rimetti 30n€ per la manodopera!
La fretta è nemica della precisione.
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da sportime »

Enrico Bj ha scritto:Noooo... Povera HW! doh pakka: doh
Il tuo errore l'hanno commesso in molti... Lo avevo fatto anch'io, con il risultato di bruciare la guarnizione di testa
Vorrei ragionare con cognizioni del buon meccanico, ero proggettista meccanico di macchine utensili di precisione, qualcosa mi ricordo!
Vorrei capire come fa del grasso o olio entrare nella camera di compressione, potrei capirlo se lo faccio se butto dell'olio nel foro della TP, diversamente non capisco come fa passare della lubrificazione dal momento che c'è un guarnizione a labbro sulla testa dello stelo, potrei capirlo se il foro della camicia è ovalizzato ecco allora che la guarnizione non riesce più a fare tenuta su tutta la circoferenza.
E' anche vero che qualche ressiduo di lubrificazione si può depositare per liquificazione sul diametro interno della camicia, ma non così tanto da provocare una combustione.
Resta il fatto che è successo, per verificare se la guarnizione si è bruciata farò delle prove di velocità del pallino.

Salutoni
Semper Fidelis
Avatar utente
Renus
nottolo
nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar _12-_giu-_2012ah, 12-6-2012ad, 11:58 am
Località: CT

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da Renus »

il discorso è che esistono delle tolleranze sui cilindri che variano in base all' usura delle macchine ecc, mentre le guarnizioni sono tutte uguali, oltre che troppo morbide, quindi il grasso passa in testa e ti provoca quell' effetto......
parlo con cognizione di causa perchè di carabine ne ho smontate e sistemate un vagone.....questa cosa ad esempio succede raramente quando si monta una guarnizione maccari e la si adatta sul momento.....
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da sportime »

Renus ha scritto:.....questa cosa ad esempio succede raramente quando si monta una guarnizione maccari e la si adatta sul momento.....
Io non ho smontato niente, mi secca riscontrare questa anomalia dovuta sicuramente a qualcosa di anomalo.
Vorrei capire per esempio da dove passa il lubrificante, che poi qualcosa passi penso sia un beneficio per tutte le superfici e i movimenti.
La carabina è nuova, avere messo un po' di grasso sulla molla mi pare eccessivo pensare di aver commesso un errore, ho sempre pensato che tutti gli organi in movimento hanno bisogno di lubrificazione anche se minima, diversamente penso possa divenire una logorazione precoce. drunk
Semper Fidelis
Avatar utente
Enrico Bj
user
user
Messaggi: 53
Iscritto il: dom _22-_apr-_2012ah, 22-4-2012ad, 6:39 pm
Località: Treviso

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da Enrico Bj »

sportime ha scritto:Vorrei ragionare con cognizioni del buon meccanico, ero proggettista meccanico di macchine utensili di precisione, qualcosa mi ricordo!
Nutro seri dubbi riguardo la tua formazione tecnica, oltretutto mi sembra che tu abbia avuto la possibilità di leggere/apprendere molte informazioni (relube, dieseling) dai forum che frequenti!
Comunque ti rispondo: se metti olio/grasso poco denso sulla molla questo verrà "spruzzato" sulla superficie del cilindro nel momento del rilascio del pistone, la guarnizione di testa originale in fase di carica non è in grado di "raschiare" gli eccessi di lubrificante, proprio per via della sua forma conica (cosa che accade difficilmente con le S.Pope/Maccari, visto che hanno un'anello che entra con tolleranza stretta sul cilindro)... L'eccesso di lubrificante oppure i prodotti per la lubrificazione errati sulle springer sono dannosi.
Ultima modifica di Enrico Bj il mar _2-_apr-_2013ah, 2-4-2013ad, 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
La fretta è nemica della precisione.
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da sportime »

Enrico Bj ha scritto:Nutro seri dubbi riguardo la tua formazione tecnica, oltretutto mi sembra che tu abbia avuto la possibilità di leggere/apprendere molte informazioni (relube, dieseling) dai forum che frequenti!
Buon per te.....

Certo che pensare che del lubrificante (in questo caso del grasso) passi dall'esterno (dalla molla)., nella camera a tenuta della compressione mi sembra teoricamente una gran balla.
;very happy: vieni dire a me come lavorano certe tipi di guarnizioni? :fuma vabbè, lasciamo perdere.

Potrei pensare che la guarnizione di testa non lavora come dovrebbe i fase di caricamento, però per pensare a questo dovrei pensare che qualcuno ha "spruzzato" del lubrificante all'interno della camicia.
Semper Fidelis
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da sportime »

Sto rivedendo anche cosa non ha fatto la Weihrauch su questa carabina.

Si sa il trattamento di brunitura a volte serve per nascondere molte anomalie.
La faccia della canna dove viene inserito il pallino è intestata di tornio lasciando la faccia con i "solchi" della lavorazione, che a loro volta hanno intaccato la faccia della guarnizione della TP.
Ho eliminato con molta pasienza dalla faccia della canna con una pietra abrasiva fine i solchi ricavando una bella superficie piana e liscia, dopodichè ho cambiato la guarnizione della TP.
Su questa carbina purtroppo bave e spigoli-vivi sono dappertutto. diau
Semper Fidelis
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da abusivo_7 »

ciao, come molti ti hanno già accennato, è il classico effetto dieseling... puoi avere difficoltà anche a cronografare la carabina, in quanto come ben sai il fumo alla volata disturba la lettura del sensore, cosa risolvibile sparando più lontano...

la guarnizione originale hw, tutti quelli che ne hanno avuta una in mano l'avranno notato, è fatta per avere il massimo dell'aderenza durante la fase di compressione ... diciamo in modo molto volgare che il labbro tende a "gonfiarsi" al crescere della pressione man mano che la molla inizia a distendersi, avendo così "teoricamente" la tenuta "perfetta".

al contrario in fase di ricarica, è facile che se ci fosse della presenza di grasso sul cilindro la guarnizione ( che in questa fase non si "gonfia" ) ne lascia passare una minima parte, per poi "bruciarla" in fase di sparo...

dai sintomi è dieseling sicuramente.
gli indizi che ci hai dato ( fumo alla volata, e la "nascita" del problema dopo una lubrificazione) non lasciano spazio a dubbi...

si potrebbero anche tralasciare le cause, la soluzione è quella di aprire, sgrassare, e reingrasare in modo corretto il tutto... sempre se la guarnizione di testa non è cotta... se così fosse sarebbe la giusta scusa per montare una maccari :fuma

un caro saluto
:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da abusivo_7 »

sportime ha scritto:Sto rivedendo anche cosa non ha fatto la Weihrauch su questa carabina.

Si sa il trattamento di brunitura a volte serve per nascondere molte anomalie.
La faccia della canna dove viene inserito il pallino è intestata di tornio lasciando la faccia con i "solchi" della lavorazione, che a loro volta hanno intaccato la faccia della guarnizione della TP.
Ho eliminato con molta pasienza dalla faccia della canna con una pietra abrasiva fine i solchi ricavando una bella superficie piana e liscia, dopodichè ho cambiato la guarnizione della TP.
Su questa carbina purtroppo bave e spigoli-vivi sono dappertutto. diau
ciao , questa è un'operazione raccomandabile arm01 , ma non indispensabile , in quanto poi la guarnizione si richiude sempre nella stessa posizione, e una volta adattatasi alla superficie, fà sempre tenuta.

puoi anche spessorare un pokino la tp, magari mettendo un piccolo spessore ( roba di pochi decimi ) sotto la tp, così da essere sicuri che faccia perfettamente il suo lavoro... e ormai che ci sei... una bella lucidata ai piani di scorrimento del gruppo di scatto... noterai sicuramente la differenza :fuma

un caro saluto
:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Avatar utente
vito55
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 418
Iscritto il: lun _31-_ott-_2011ah, 31-10-2011ad, 8:35 pm
Località: Palermo

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da vito55 »

abusivo_7 ha scritto:
la guarnizione originale hw, tutti quelli che ne hanno avuta una in mano l'avranno notato, è fatta per avere il massimo dell'aderenza durante la fase di compressione ... diciamo in modo molto volgare che il labbro tende a "gonfiarsi" al crescere della pressione man mano che la molla inizia a distendersi, avendo così "teoricamente" la tenuta "perfetta".

al contrario in fase di ricarica, è facile che se ci fosse della presenza di grasso sul cilindro la guarnizione ( che in questa fase non si "gonfia" ) ne lascia passare una minima parte, per poi "bruciarla" in fase di sparo...
Analisi perfetta drunk
@ sportime togli tutto il grasso che puoi da dove lo hai messo, anche se sembra asciutto ne rimarrà a sufficienza per la lubrificazione, lascia tutto com'è al limite ti giochi la guarnizione.
:friend:
vito
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da sportime »

Ricapitolando un po'.....sono tre giorni che non esce più fumo, per scrupolo domani faccio un controllo di velocità così constato se la guarnizione sullo stelo tiene.
Per il gruppo scatto aspetto, già così mi sta bene. drunk
Semper Fidelis
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da abusivo_7 »

L'importante è che si risolto il tutto!

un caro saluto
:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Avatar utente
sportime
Vip user
Vip user
Messaggi: 248
Iscritto il: gio _19-_gen-_2012ah, 19-1-2012ad, 12:31 am
Località: Padova

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da sportime »

Io sono uno che non lascia niente al caso, se c'è un caso c'è sempre una ragione!!

Ho portato la carabina in armeria per una verifica.

Ho fatto una amara constatazione, voi pensate per caso che nelle armerie sappiano cosa sia il tuning, la camiciatura, i vari Kit, ecc.? sbagliato!! al massimo cambiano una guarnizione con un'altra di uguale, o una molla fidandosi di quello che c'è scritto su un pezzo di carta.

Non oso pensare cosa mi verrà detto domani quando andrò a ritirare la carabina!!!!
Semper Fidelis
Avatar utente
abusivo_7
Donatore 4° liv.
Donatore 4° liv.
Messaggi: 1607
Iscritto il: lun _29-_ago-_2011ah, 29-8-2011ad, 7:28 pm
Località: Cutro (KR)

Re: Devo pensare di avere un problema con la HW 977 full?

Messaggio da abusivo_7 »

sportime ha scritto:Io sono uno che non lascia niente al caso, se c'è un caso c'è sempre una ragione!!

Ho portato la carabina in armeria per una verifica.

Ho fatto una amara constatazione, voi pensate per caso che nelle armerie sappiano cosa sia il tuning, la camiciatura, i vari Kit, ecc.? sbagliato!! al massimo cambiano una guarnizione con un'altra di uguale, o una molla fidandosi di quello che c'è scritto su un pezzo di carta.

Non oso pensare cosa mi verrà detto domani quando andrò a ritirare la carabina!!!!


in bocca al lupo!

io personalmente ( come ho già fatto per le mie ) , ci avrei messo mani io, e con l'aiuto e l'eperienza di tutti, sicuramente ne arebbe uscito fuori un ottimo lavoro!

facci sapere come và a finire.

un saluto
:friend:
Immagine
Domenico

Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60 ED
FeinWerkBau 601 depo
Walther LGM pcp 16j
Kalibrgun Cricket 6.35 full + Hawke 4-12x44
Hatsan Bt 65 5.5 full SB elitè
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Rispondi

Torna a “Springer e dintorni”